Il maltempo a seguito dei minimi depressionari si sposta sulle regioni meridionali, lasciando spazio ad un aumento della pressione su quelle settentrionali con conseguente tempo stabile e in gran parte soleggiato grazie alle correnti da nord. Lunedì ci sarà una irruzione di aria fredda ma che ci interesserà marginalmente.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Weekend venerdì 10 - domenica 12 Novembre
Cielo in gran parte sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte e velature. Solo sulle estreme zone di confine nord-occidentali e della Val d’Aosta la nuvolosità potrà essere più compatta con precipitazioni deboli ed insistenti, nevose oltre i 2000 m. Possibilità di nebbie basse mattutine sulle pianure più orientali. Temperature in aumento da oggi fino a domenica. Massime dai 14/16 di oggi ai 18/20°C di domenica, minime dai 3/5 °C di oggi ai 8/10 °C di domenica. Venti assenti o deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste. Da moderati a forti sui crinali alpini da direzione nordoccidentale, che uniti all’aumento di temperatura in quota, potranno aumentare il rischio valanghe .
Lunedì 13 Novembre
In nottata un fronte freddo dal nord Europa porterà un cambiamento drastico del tempo, con formazione di un minimo depressionario su Italia centrale che convoglierà aria più fredda principalmente dall’Italia nordorientale. Quindi in queste aree sentiremo un brusco calo delle temperature unite a forte vento di Foehn, ma accompagnate da cielo per lo più sereno e limpido.
Da martedì 14 Novembre
Martedì mattina quindi saranno possibili estese gelate in pianura, ma poi l’alta pressione dovrebbe prendere il sopravvento per il resto della settimana, con tempo stabile, nebbie al mattino e aumento graduale delle temperature soprattutto nelle ore centrali.
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona