Dopo la palma colpita in piazza Guglielmo Marconi e a seguito di accurati controlli da parte degli agronomi incaricati dall'amministrazione comunale, si è provveduto a tagliare, per motivi di sicurezza un'altra pianta sulla passeggiata all'altezza della Lega Navale.
Spiega il vicesindaco Riccardo Tomatis: "La palma, purtroppo era gravemente compromessa, per questo e per garantire la sicurezza dei cittadini abbiamo provveduto a tagliarla".
Una decisione necessaria e presa a malincuore, infatti, proprio la zona della passeggiata mare è sempre stata caratterizzata dalla presenza di queste piante ora infestate dai parassiti.
"Abbiamo dato incarico ad alcuni agronomi esperti di controllare tutte le palme presenti sul territorio comunale. Purtroppo è difficile intervenire in modo efficace perchè, specie nei centri urbani alcuni veleni non possono essere utilizzati e, al contempo, altri metodi non riescono a debellare questo resistente insetto".
Il patrimonio delle palme sul territorio ingauno - e non solo - è a rischio "Purtroppo abbiamo verificato che tutte le tipologie di palme rischiano di essere attaccate, per questo stiamo cercando una adeguata soluzione affidandoci agli esperti, ma non è semplice. Ormai l'infestazione c'è ed ora dobbiamo capire come affrontarla".
Conclude il vicesindaco: "Stiamo anche pensando ad un'ordinanza per i privati. E' importante, infatti, che le palme vengano controllate e nel caso che si intervenga subito per cercare di limitare ed arginare il problema".