Si è svolta questa mattina alle 11 a "Villa Aquila", in via Aquila a Finalborgo, alla presenza del sindaco Ugo Frascherelli, del presidente del consiglio comunale Sara Badano, del vicepresidente del consiglio Marilena Rosa, del consigliere comunale di maggioranza Fabrizio Lena, del comandante della locale stazione dei Carabinieri, Luogotenente Salvatore Napoli, e di numerosi altri rappresentanti civili e di associazioni d'arma, la cerimonia di inaugurazione del pannello informativo dedicato al portale quattrocentesco proveniente dalla cappella di Castel Govone.
Il portale, inserito attorno al 1850 nel porticato di accesso alla Villa Aquila della famiglia Sanguineti, è stato donato al Comune di Finale Ligure da Vincenzo Sanguineti in memoria di suo padre Tito.
Ecco il momento della scopertura della targa:
In questa videointervista il sindaco Frascherelli commenta: "Questo portale ci aiuta a ricordare l'importanza di Finale Ligure nella storia. Non dimentichiamo che Finale fu capitale di un marchesato. E oggi, quanto a patrimonio artistico e architettonico, è seconda solo a Genova in tutta la Liguria".