Eventi - 01 novembre 2017, 13:03

Savona, venerdi il concerto "Tra jazz, pop e soul: le atmosfere jazz incontrano la canzone internazionale"

Alle ore 21 presso l'Accademia Musicale di Savona in via Zara

Savona, venerdi il concerto "Tra jazz, pop e soul: le atmosfere jazz incontrano la canzone internazionale"

All'Accademia Musicale di Savona di via Zara 3 stanno per cominciare i corsi dell'a.a.2017/18. Per informazioni ed iscrizioni: 019.827328 dalle 15.30 alle 18.30, o direttamente in via Zara a questi orari.

Siamo al debutto della quarta stagione de "Hai diritto alla Musica!", stagione di concerti che proseguirà fino al 1 dicembre, sempre ospitata in Accademia. I concerti vedranno impegnati i solisti dell'Orchestra Sinfonica cittadina. Ogni serata darà inoltre la possibilità ai giovani studenti dell'Accademia di esibirsi, nell'intermezzo di ogni concerto. Al termine, un rinfresco offerto ai partecipanti. La stagione è resa possibile dal Comune di Savona, dal Ministero per i Beni Culturali, da Costa Crociere, Fondazione De Mari e dall'Associazione Carla e Walter Ferrato.

Si inizia alla grande venerdì 3 novembre, ore 21.00 in Accademia, via Zara 3, con un concerto intitolato "Tra jazz, pop e soul: le atmosfere jazz incontrano la canzone internazionale". Protagonisti un gruppo di anticonvenzionali musicisti, messi insieme da un musicista e show man che non ha bisogno di presentazioni quale Gabriele Gentile, notissimo mago televisivo ma anche pianista di talento che ha collaborato con nomi sacri della musica soprattutto pop italiana. Non molti forse sanno che ha studiato proprio all'Accademia Musicale di Savona, dove ora insegna. Protagonista, alla voce, Nicole Magolie, cantante, ballerina, insegnante di canto nata a Città del Capo, in Sudafrica. Non lascerà indifferente il pubblico per bravura e presenza. Ha inoltre partecipato all'ultima edizione del televisivo Wind Summer Festival condotto su Canale 5 da Alessia Marcuzzi. Grande esperienza e lungo curriculum hanno anche Dino Cerutti, al contrabbasso, e Rudy Cervetto, batteria, già molto acclamati in una precedente edizione della stagione. Il programma? Con degli eclettici e impenitenti musicisti come loro, non chiedere: ascoltare. Largo spazio dunque anche all'improvvisazione, come da pratica jazz, e tante sorprese da parte di un affiatato gruppo. L'allievo ad esibirsi sarà Matteo Costantini. Ingresso al concerto, ore 21.00, 10 euro, gratis fino a 10 anni e allievi Accademia. Al termine rinfresco.

I concerti di “Hai diritto alla musica!” partono dall'idea che la musica (tutta) andrebbe inserita fra i diritti universali dell'uomo. In ambito pop viene spesso utilizzato il media musicale per sensibilizzare ai diritti dell'uomo. Bisogna fare di più. L'educazione alla musica deve essere messa al centro della formazione dell'individuo: l'educazione all'esprimersi in musica e all'ascoltare la musica. Una partecipazione e una condivisione che rafforzano i valori di base della persona, migliorandola. Questi concerti vogliono essere un momento di aggregazione, un nuovo inizio per tutti e in particolare per un quartiere non facile. Hai diritto alla musica, è un linguaggio di pace e di buon sviluppo personale e sociale. Pretendila, è anche tua.

L'offerta formativa dell'Accademia vede più di una ventina di corsi, di strumento classico e moderno, d'assieme classico e leggero, di teoria e storia, di armonia, e di propedeutica. Molti di questi corsi sono certificati dal Conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria. A fine anno accademico scorso non pochi allievi hanno sostenuto gli esami in Conservatorio, ottenendo ancora una volta ottimi voti e attestati di merito che testimoniano l'alto livello raggiunto e la qualità della preparazione svolta a Savona.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU