"Cogliamo positivamente la notizia delle nuove assunzioni previste dalla prossima Legge di stabilità per le forze dell’ordine visto che la situazione sul territorio genovese e ligure è assolutamente critica" afferma Roberto Traverso del SIAP.
"Occorre assolutamente accelerare i procedimenti concorsuali per rinvigorire al più presto questure commissariati e Specialità e specializzazioni della Polizia di Stato.
Siamo di fronte ad uffici operativi che non hanno nemmeno i numeri per garantire un adeguata presenza sul territorio "continua.
"Manca personale per l’attività investigativa e malgrado l’encomiabile sforzo di chi opera in condizioni precarie il dilagare delle infiltrazioni mafiose che alimentano reati socialmente pericolosi come lo spaccio di stupefacenti sono sotto gli occhi di tutti".
"A Genova la carenza di personale è tale che si sta andando avanti chiedendo sforzi enormi ai dipendenti spesso costretti a doppi turni in straordinario (tra l’altro in grossa parte pagato con enorme ritardo) Nelle altre province uffici come Squadra Mobile e Digos sono pressoché inesistenti perché contano su pochissime unità (Imperia Savona e La Spezia) Un caso emblematico a dimostrazione di tale situazione è l’inesistenza dell’ufficio denunce alla Questura d’Imperia".
Conclude: "Ci auguriamo pertanto che arrivino presto adeguati rinforzi e che si possa riequilibrare una situazione davvero drammatica che si è aggravata a causa dei continui impegni in ordine pubblico in un momento delicatissimo per la sicurezza visto l’allarme terroristico e l’emergenza dovuta al dramma del flusso immigratorio".