Attualità - 25 ottobre 2017, 09:53

Progetto "Savona Città dei Papi e della Solidarietà": al via la seconda fase

Il sindaco Caprioglio: "Importante iniziativa che favorisce l'inserimento lavorativo e valorizza il patrimonio turistico culturale"

Progetto "Savona Città dei Papi e della Solidarietà": al via la seconda fase

Al via la seconda fase del progetto “Savona Città dei Papi e della Solidarietà”, finanziato dal fondo sociale europeo e attivato dal Comune di Savona con il partner istituzionale ASP Opere Sociali Nostra Signora della Misericordia, che attiverà percorsi di orientamento, formazione breve e workshop experience per l'inserimento lavorativo di soggetti esclusi dal mercato del lavoro, attraverso il supporto a iniziative di valorizzazione del patrimonio turistico culturale e religioso della Città.

Le operazioni sono iniziate a luglio 2017 con la raccolta delle candidature dei soggetti interessati a partecipare alla prima tranche del percorso, che prevedeva la frequenza di uno dei tre corsi previsti e che proseguiranno con le relative work experience.  Nel mese di novembre 2017 verrà aperta una nuova finestra di partecipazione che prevede la raccolta delle candidature per altri tre corsi di formazione, indirizzati a 32 allievi, che inizieranno nei mesi di gennaio e febbraio 2018. La seconda fase riguarda l'individuazione dei partecipanti alla seconda tranche di 3 corsi di formazione per 32 persone e che saranno poi coinvolte in work experience e borse lavoro. I corsi previsti sono di “Recupero, restauro e finiture”: 200 ore per 10 persone inquadrabili nei fenomeni di nuova povertà, persone senza fissa dimora e colpiti da esclusione abitativa, persone prive di titolo di studio (Area 5); “Animatore culturale tra territorio, cultura e turismo”: 200 ore per 10 persone inquadrabili nei fenomeni di nuova povertà, persone senza fissa dimora e colpiti da esclusione abitativa, persone prive di titolo di studio (Area 5); “Strutture ricettive e gestione operativa ordinaria”: 146 ore per 10 persone inquadrabili nei fenomeni di nuova povertà, persone senza fissa dimora e colpiti da esclusione abitativa, persone prive di titolo di studio e 2 persone portatrici di handicap fisici, mentali e sensoriali (Area 5 e Area 1).

I partecipanti al progetto, oltre a essere inquadrabili nei fenomeni di nuova povertà, persone senza fissa dimora e colpiti da esclusione abitativa, persone prive di titolo di studio (area 5) o avere una disabilità (Area 2) devono essere: disoccupati e persone in stato di non occupazione; maggiori di 18 anni; residenti a Savona.

“Si tratta di un importante progetto per l'inclusione socio lavorativa e per la promozione turistica, per il quale la nostra Città ha ottenuto un finanziamento da 679 mila euro. Grazie a questa iniziativa sarà possibile reinserire nel mondo del lavoro persone in difficoltà e, al tempo stesso, coniugare il turismo crocieristico con il patrimonio culturale, storico e religioso di Savona”, commenta il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

Il progetto "Savona Città dei Papi e della Solidarietà" ha tra gli obiettivi finali di ricaduta sul territorio il potenziamento dell'InfoPoint attualmemte gestito dal consorzio "Le Due Riviere"; l'apertura di un nuovo Info Point nel centro storico; l'apertura e gestione di un albergo per ferie; la realizzazione di un percorso naturalistico collegato al Santuario N.S. di Misericordia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU