Attualità - 17 ottobre 2017, 13:23

LEED for Cities, Savona ottiene la pre-certificazione: è la prima in Europa

Il sindaco Caprioglio: "Si tratta di un'ottima notizia, che conferma la validità di questo progetto"

LEED for Cities, Savona ottiene la pre-certificazione: è la prima in Europa

Savona ottiene la pre-certificazione per il progetto internazionale LEED for Cities: è la prima Città in Europa a raggiungere questo traguardo. A darne l'annuncio è il Sindaco Ilaria Caprioglio: "Abbiamo ricevuto in questi giorni la comunicazione dall'ente no profit US Green Build Council negli Stati Uniti relativa all'ottenimento, da parte di Savona, della pre-certificazione per il progetto LEED for Cities: questo significa che la nostra Città, che è stata la prima in Europa ad aderire all'iniziativa entrando a far parte di una rete che si estende in Nord America e Asia, ha superato i requisiti minimi richiesti per accedere alla certificazione, presentando dunque caratteristiche di idoneità in materia di sostenibilità".

"Per noi si tratta di un'ottima notizia, che conferma la validità di questo progetto, un'opportunità senza precedenti per misurare i livelli di sostenibilità del territorio, al fine di progettare e dare un'identità futura alla nostra Città sulla base di dati certi" afferma il sindaco. 

La pre-certificazione riconosce l'impegno dell'Amministrazione Comunale di Savona per misurare la performance della Città sotto i vari aspetti previsti dal progetto, per misurare e gestire le prestazioni del consumo idrico, dell'utilizzo di energia, della valutazione della fruibilità dei servizi di trasporto pubblico, della produzione di rifiuti e del benessere sociale ("human experience").

Nei giorni scorsi, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha partecipato come relatrice a un "webinar", seminario online organizzato da Fondazione IFEL di ANCI, illustrando a centinaia di amministratori e funzionari locali il progetto LEED for Cities al quale partecipa Savona con il supporto dei professionisti accreditati LEED Ing. Arch. Francesca Galati e Arch. Daniele Guglielmino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU