The Guardian vs il pesto Ligure la risposta viene da Albenga. L’accusa del quotidiano britannico al prodotto ligure sarebbe quella di fare più male rispetto ad un panino del fast food, questo per il contenuto di sale nel prodotto.
Immediata la risposta dalla “capitale del basilico”, la Liguria ed ecco allora il governatore Toti replicare: “Il pesto, come tutta la dieta mediterranea, è riconosciuto da tutti come un alimento sano, naturale, oltre che buonissimo. E il successo che riscuote in tutto il mondo ne è la prova. Consiglio agli amici britannici di preoccuparsi della loro cucina”.
Non poteva rimanere silente Albenga ed ecco l'occasione l'evento che si tiene presso l'Ortofrutticola dal quale arriva un annuncio: “Abbiamo deciso di invitare ufficialmente la direttrice della rivista britannica The Guardian qui ad Albenga, non solo per farle conoscere la nostra bella città, ma anche per farle assaggiare il nostro pesto fatto con prodotti di qualità e con una ricetta tradizionale ed artigianale che non solo rende questo prodotto buonissimo, ma lo rende anche genuino”.