Politica - 27 settembre 2017, 15:45

La Regione a difesa dei nuclei familiari

Approvato il punto all'Ordine del Giorno dei consiglieri Vaccarezza e Muzio

La Regione a difesa dei nuclei familiari

Durante i lavori del Consiglio Regionale è stato approvato all’unanimità un altro Ordine del Giorno presentato da Angelo Vaccarezza, Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria e dal collega Consigliere Claudio Muzio, Segretario del Consiglio.

Il documento invita il presidente Toti e la Giunta ad implementare le politiche finalizzate a scongiurare l’allontanamento dei bambini dalle famiglie d’origine, intensificando le azioni per sostenere i nuclei fragili e innovando le pratiche d’intervento nei loro confronti.

«L'ordine del giorno propone la costituzione di una cabina di regia regionale per un monitoraggio efficace del piano di recupero delle situazioni familiari più disagiate; infine chiede una specifica anagrafe regionale dei minori fuori famiglia – spiega Vaccarezza a Margine del voto - la legge 149/2001, conferma la necessità per il minore di crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia d’origine, nei cui confronti le istituzioni hanno il compito di disporre interventi concreti di sostegno e di aiuto. L’allontanamento dei figli da parte della pubblica autorità dovrebbe costituire l’extrema ratio e comunque un punto di partenza per conferire supporto alla famiglia, prefiggendo come obiettivo il rientro del minore.

Tutto questo rimane spesso soltanto sulla carta, come confermano le sanzioni che la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte comminato al nostro Paese per la violazione dell’art. 8 della Convenzione Europea dei Diritti Umani, stabilendo che l’Italia deve porre in essere seri ed organici interventi politici, sociali ed assistenziali sia per prevenire l’allontanamento del minore sia per favorire il ricongiungimento.

Ho ritenuto necessaria questa iniziativa consiliare per indirizzare le scelte della Regione in merito nel prossimo futuro. Ringrazio l’Assessore Sonia Viale per le politiche e le azioni già intraprese nel campo della tutela dei minori e per la sensibilità dimostrata nei confronti di queste problematiche», conclude il Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU