L’arte delle mitiche muse: Tersicore (Danza), Euterpe (Musica), Thalia-Melpemone (Tragedia-commedia)-; un piccolo, ma grazioso, Teatro (delle Udienze); tre organizzazioni/associazioni -A.S.D.-CSD, Filarmonica di Finalborgo, Baba Jaga -, l’obiettivo: una unica grande scuola di danza, musica, teatro per la formazione e la promozione artistica indirizzata a tutti: cultori e semplici appassionati.
Questo in sintesi l’evento “Ritorno all’arte” di mercoledì 27 settembre 2017 ore 17:00 in piazza del Tribunale a Finalborgo, organizzato per la presentazione dei corsi didattici.
PROGRAMMA FORMATIVO 2017/18
DANZA
A.S.D. CSD Arte e spettacolo
Corsi di:
Danza classica e modern jazz
Hip Hop e breakdance
Ginnastica per adulti e Yoga
“Femme fatale” Burlesque
Tutti i corsi sono rivolti a principianti, intermedi, avanzati ed amatori.
Aperto anche ad allievi esterni il corso professionale di Hip Hop con “Flava Hip Hop School” sede ufficiale per la Liguria
Contatti:
cell. 3319228404
Facebook: CSD arte e spettacolo asd
e-mail: csdartespettacolo@gmail.com
MUSICA
Scuola di musica della Società Filarmonica di Finalborgo (onlus)
Le diverse anime della didattica e dell’educazione musicale convivono all’interno della scuola di musica e garantiscono un’offerta formativa ampia, per ogni età ed ogni esigenza.
Corsi di:
Basso e Contrabbasso
Canto
Chitarra
Clarinetto
Flauto
Pianoforte
Percussioni
Propedeutica musicale per bambini
Sax
Tromba
Tuba
Violino
Violoncello
Contatti:
cell. 3478998999/3894723919
Facebook: Scuola di musica della Filarmonica
e-mail: societafilarmonicafinalborgo@gmail.com
TEATRO
Associazione culturale a scopo sociale Baba Jaga
Conoscere il teatro come forma espressiva ed artistica, come strumento di crescita e di potenziamento delle proprie capacità espressive e creative
Corsi di:
Laboratorio teatrale per adulti
Laboratorio teatrale per ragazzi
Laboratorio teatrale per bambini (6-10 anni)
Tutti i laboratori sono a numero chiuso
Contatti:
cell.: 3274743920
www.babajagafinaleligure.com/www.teatrodelleudienze.org
e-mail: segreteriatdu@gmail.com
Per ulteriori informazioni, oltre ai contatti, visitare i siti o i profili su Facebook.
CONTESTO
Nell’attuale panorama locale della produzione artistica, atomizzata per modalità ed obiettivi educativi soprattutto nel campo musicale, la collaborazione tra associazioni, come modello organizzativo e formativo, acquista una elevata valenza sociale. La prerogativa è sempre l’arte e, alla base di ogni iniziativa, la qualità dei rapporti umani.
Con questo spirito e la indubbia passione che anima gli organizzatori ed i docenti, si promuove una offerta formativa capace di creare una efficace interazione con gli allievi e con il pubblico in generale.
Il modello futuro è, pertanto, la partecipazione/collaborazione; perché partecipare attraverso una azione artistica significa credere nella cultura popolare ed investire nel suo ritorno sociale.
Peraltro, non si può nemmeno dimenticare la storia.
Il “Teatro delle Udienze” è, virtualmente, l’erede del Teatro Aycardi, il più antico teatro ligure ottocentesco. Un contenitore di spettacoli di prosa e scuola di formazione filodrammatica nonché di eventi musicali a cura dell’Accademia Filarmonica, progenitrice dell’attuale Società, a cui ha tramandato la “mission” dell’educazione musicale.
L’open day del 27 settembre rappresenta, quindi, un ritorno al futuro e la conferma del patrimonio artistico/culturale immateriale del Borgo che integra quello visibile (architettonico, urbanistico, pittorico, ecc.) ben noto ed apprezzato.
L’evento è patrocinato dall’Unione dei Comuni del Finalese
La partecipazione all’open day è gratuita.