Politica - 21 settembre 2017, 11:22

Semplicemente Noli: "Chiediamo di ripensare alla decisione di inaugurare un cippo per Giuseppina Ghersi"

"Non fateci pensare che tutta questa storia del Cippo altro non è che una misera operazione mediatica finalizzata a distogliere la pubblica opinione ed i nostri concittadini da quella che sembrerebbe proprio una totale incapacità politico-amministrativa di dedicarsi e di affrontare le attuali complesse problematiche della nostra società e della nostra comunità"

Semplicemente Noli: "Chiediamo di ripensare alla decisione di inaugurare un cippo per Giuseppina Ghersi"

Gruppo consigliare di minoranza Semplicemente Noli  sul caso Giuseppina Ghersi spiegano: "Vogliamo evidenziare la nostra ferma contrarietà e disapprovazione a quanto deciso. Non intendiamo addentrarci nel merito della storicità dell’episodio,lo hanno già fatto in troppi, né tantomeno strumentalizzarlo ma la verità storica è una e una sola anche se siamo ben consci che lo sport di inventarla è praticato da molti."

"Inoltre non è proprio così intuitivo dedurre che l’idea del Cippo del Consigliere Pollero, non iscritto a  FN !? e neppure simpatizzante !? ma protagonista, non molto tempo fa, anche di comportamenti decisamente sintomatici e parole non proprio edificanti, fra l’altro in pubblico evento e nelle vesti di Rappresentante delle Istituzioni, sia maturata solo per puro spirito di giustizia e di amore." continuano

" Tuttavia la motivazione che ci ha spinti a chiedere ulteriori e, auspichiamo, plausibili chiarimenti è sostanzialmente dovuta al fatto che non vediamo alcun motivo serio e sensato per creare ulteriori situazioni di contrasto, di divisione, di intolleranza fra la popolazione Nolese e non solo. L’inopportunità della decisione del Cippo, nonostante la presa di distanza da parte del Comune da tutte le inevitabili strumentalizzazioni avvenute, è talmente palese da sembrar banale."

"Un gesto incomprensibile ed  irresponsabile! Ma come avete potuto non immaginare le reazioni ed i risvolti di una tale decisione? Ma come avete potuto non supporre che si sarebbero creati dissidi, strumentalizzazioni, contrasti, tensioni sociali e tutto quanto  già si è verificato. Oggi più che mai seminare malessere e malumore, volutamente o meno, è chiaramente scriteriato e questa Vs. iniziativa ne ha prodotto, decisamente, in quantità industriale. Auspichiamo vivamente che tutte le reazioni conseguenti al Vs. gesto rimangano circoscritte in quanto già accaduto."

Continuano: "Crediamo inoltre che il Sig. Sindaco non accorgendosi di cosa avrebbe generato questa iniziativa abbia innanzitutto offeso la Sua intelligenza oltre a quella di molti altri. E poi, nella sostanza dell’oggi, quali vantaggi, quali opportunità potranno trarre i nostri Concittadini da questa provocatoria iniziativa ? Ma non pensate che vi siano tematiche e problematiche ben più attuali,complesse ed importanti per Noli e per il futuro, anche prossimo, dei cittadini Nolesi ? Quando deciderete di occuparvene e conquistare visibilità e stima attraverso azioni politico/amministrative e non attraverso l’effimera, scontata notorietà derivante da una così cinico atto."

"Non fateci pensare che tutta questa storia del Cippo altro non è che una misera operazione mediatica finalizzata a  distogliere la pubblica opinione ed i nostri concittadini da quella che sembrerebbe proprio una totale incapacità politico-amministrativa di dedicarsi e di affrontare le attuali complesse problematiche della nostra società e della nostra comunità. Non fateci pensare che tutto questo derivi da una malcelata ansia e smania di protagonismo, a qualsiasi costo, unito alla spasmodica ricerca di un briciolo di pubblicità e di effimera notorietà tipica di queste situazioni. Non fateci pensare che potreste anche non essere adeguati a ricoprire cariche pubbliche amministrative e, permetteteci di chiederVI: perché continuate a camminare con la testa rivolta all’indietro ?"

"Lasciamo alla “pietas” umana il ricordo di terribili avvenimenti e viviamo in modo tale da evitarne il ripetersi. Questo è importante per noi e per le generazioni future.

Conclude il gruppo: "Tutto ciò premesso chiediamo con forza che ripensiate la Vs. decisione su quanto in oggetto e con il dialogo, la riflessione e lo studio possiate addivenire ad una soluzione diversa e alternativa a questa. Se veramente è Vs. intento creare un “momento” di ricordo e di riappacificazione vi sono altre soluzioni sicuramente ben più originali e rispettose di tutto e di tutti.Considerata l’urgenza dell’argomento trattato chiediamo che la presente interpellanza vengo posta all’ODG del prossimo Consiglio Comunale". 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU