Sanità - 12 settembre 2017, 06:00

Ospedale di Albenga, Cangiano: “Bene per il Policlinico, ora si deve pensare al futuro dell'intero Ospedale”

Oggi l'inizio degli interventi nel reparto di ortopedia e chirurgia, ma il resto della struttura? Cangiano: “È assurdo che l'ospedale strutturalmente migliore che abbiamo sia sottoutilizzato"

Ospedale di Albenga, Cangiano: “Bene per il Policlinico, ora si deve pensare al futuro dell'intero Ospedale”

Oggi i primi interventi nel reparto di Ortopedia e Chirurgia dell'Ospedale di Albenga. Dopo la firma dell'accordo il Policlinico di Monza ha completato tutti gli adempimenti burocratici ed inizia la sua attività in piena collaborazione con il personale medico presente nell'Ospedale di Albenga e le istituzioni, ma rimane un dubbio, quello relativo al futuro del presidio ingauno.

L'Ospedale di Albenga ha visto, infatti, progressivi depotenziamenti e tagli pur essendo una struttura nuova e funzionale, tanto da far ipotizzare la provatizzazione come unica alternativa alla sua chiusura.

Questa almeno pare essere la scelta operata dalla Regine Liguria, nonostante la movimentazione popolare e dell'amministrazione ingauna che si è sempre schierata per avere un Ospedale Pubblico.

Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: “L'inizio dell'attività presso il Policlinico di Monza è, senza dubbio, un risultato importante che ha visto l'amministrazione per oltre un anno impegnata in prima linea per arrivare alla conclusione di questa vicenda sia per dare una risposta ai pazienti e al territorio, sia per una ripresa dell'ospedale sia per gli ex dipendenti GSL che sono stati oltre un anno senza stipendio.”.

Lo sguardo però si volge al futuro: “Adesso si deve proseguire su questa strada per fare si che l'Ospedale di Albenga che è una struttura nuova e funzionale possa tornare ad essere una risorsa. È assurdo che l'ospedale strutturalmente migliore che abbiamo sia sottoutilizzato. Credo che si debba iniziare un percorso per sfruttare questa che dovrebbe essere considerata da tutti una risposta per tutto il territorio non solo ad Albenga”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU