Politica - 04 settembre 2017, 12:10

I sindaci del Golfo Dianese firmano l'accordo sul piano di smaltimento rifiuti

Il protocollo vede come capofila il Comune di Andora

I sindaci del Golfo Dianese firmano l'accordo sul piano di smaltimento rifiuti

I sindaci dei comuni del golfo dianese ed Andora hanno firmato questa mattina l'accordo sul piano di smaltimento rifiuti che vede il Comune di Andora capofila all'interno di un ambito che affiderà la raccolta tramite una gara d'appalto a una ditta da individuare. Assente alla firma della convenzione il Comune di Diano Marina, il cui Consigllio Comunale aveva respinto la proposta di aderire all'accordo.

Poco dopo lo stesso Consiglio ha approvato l'acquisizione delle quote ATA, l'azienda savonese che oggi si occupa del servizio a Diano Marina e in altri comuni del golfo e della valle Arroscia.

 "C'è un ricorso al Tar - spiega il Sindaco Giacomo Chiappori a Sanremo News, motivando l'assenza dalla riunione odierna - e, come ho già detto al presidente della Provincia, ci sono aspetti da rivedere sulla proposta. T engo a chiarire però che io sono un fautore dell'ambito, ma fatto in un altro modo, prevedendo per esempio la possibilità di formare una società in house, per non ritrovarsi come quattro anni fa con l'esperienza Tradeco".

 "Le quote ATA le abbiamo acquistate proprio per tutelarci - termina Chiappori - in modo che, anche se non si riuscirà a fare la gara entro il 2021, servizio sarà garantito a Diano, ma anche in altri comuni che vogliono continuare ad andare avanti con ATA".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU