Eventi - 29 agosto 2017, 16:22

Finale Ligure, al via la IV edizione del Festival {Te}che

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 1 settembre a partire dalle ore 19 presso la Fortezza di Castelfranco

Finale Ligure, al via la IV edizione del Festival {Te}che

{Te}che è un festival di arti performative e visive volte al contemporaneo. Giunto alla sua quarta edizione, il Festival {Te}che vuole consolidare un appuntamento con l’arte e la cultura all’interno della Fortezza, valorizzandone i bellissimi spazi e creando suggestive atmosfere. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 1 settembre a partire dalle ore 19.00 con l’apertura delle sale espositive che ospiteranno i lavori  dei visual artists Giorgio Bormida, Cristiano Baricelli, Luigi Fogliati e Marilisa Parodi.

A seguire, alle ore 21.15 NOMBRIL PROJECT | Muêë , live performance in cui si fondono percezione visiva e sensoriale, immagine suono e movimento. NOMBRIL PROJECT  nasce come progetto a latere di emsteludanza.

Pensando a emsteludanza come ad un corpo, NOMBRIL PROJECT ne è una sua parte, concretizzatasi grazie alla collaborazione con l’artista Giorgio Bormida. Il progetto è dunque frutto dell’incontro tra Lucia Folco, Roberta Calcagno, membri di emsteludanza e l’artista visivo Giorgio Bormida.

Muêë vuole richiamare l’attenzione sull’antico  procedimento di lavorazione della ceramica. Sulle muêë (murate) veniva affinata la terra, dopo essere stata prelevata dalla vasca di decantazione, “balesata” (impastata) a mano con movimenti molto precisi a formare una palla e poi lanciata  appunto, sulle muêë, dove lentamente l’acqua in eccesso scivolava via permettendo così’ all’argilla di raggiungere la giusta consistenza per essere modellata. Il corpo come metafora dell’argilla dunque. Dall’Acqua  alla Terra e poi nel Fuoco. Plasmato e modellato,  il corpo prende forma nello spazio delineandosi, fino a farne scaturire l’anima. Una suggestione visiva profondamente sensoriale accompagnata da un sapiente uso delle luci  e da un commento sonoro realizzato appositamente per la performance, dal forte impatto emotivo.

Ingresso libero - Orario apertura della Fortezza: dalle 18.00 alle 23.00- Punto ristoro all’interno

ARTI  VISIVE esposizioni:

Giorgio Bormida | Parents

Cristiano Baricelli | Affranti

Marilisa Parodi | Una porta segreta

Luigi Fogliati | Imbottigliaimmagini

Tutti i giorni – ingresso libero (tranne nei giorni di spettacolo)

Dalle 18.00 alle 23.00

PROGRAMMA FESTIVAL

1 settembre - INAUGURAZIONE

ore 19:00 | apertura delle sale espositive

LIVE PERFORMANCE

ore 21:15 | NOMBRIL PROJECT | Muêë

3 settembre

PERFORMANCE

DANZA CONTEMPORANEA

DEHORS / AUDELA  Space-Time Lapse

Cie MF   Beviamoci su_No Game

Ore 21.15

6 settembre

MUSICA

CABEKI

Ore 21.15

7 settembre

TEATRODANZA

VIDEODANZA

ALDES/Francesca Zaccaria – Carnet Erotico

AUGENBLICK – Stories We Dance on Tour - Videodanza

Ore 21.15

9 settembre

DANZA CONTEMPORANEA

DEOS / Giovanni Di Cicco – Trilogia Itinerante

Ore 21.15

Organizzazione e Direzione Artistica a cura di EMSTELUDANZA | con il contributo e patrocinio di Unione dei Comuni del Finalese | con la collaborazione di MillePapaveriRossi associazione culturale | Media Partner comunità ufficiale instagramersitalia @igers_savona | Media Partner Radio Savona Sound | Gbros s.r.l Partner Tecnico. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU