Successo per la Sagra di Mezz’Agosto a Cisano sul Neva, il paese ritorna a vivere dopo le difficoltà subite a causa dell’alluvione e lo fa anche grazie alla piena collaborazione dei richiedenti asilo.
Spiega il sindaco Massimo Niero: “Fino a questo momento avevamo dovuto realizzare tutti gli eventi in forma ridotta, ma grazie all’impegno della Pro Loco e del suo presidente Montina, oltre naturalmente a quello della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine siamo riusciti a risollevarci e tornare a festeggiare a pieno regime realizzando un evento che ha coinvolto tutto il paese per ben 5 sere”.
Piatti della tradizione, valorizzazione del territorio, musica e divertimenti hanno caratterizzato l’evento reso possibile anche grazie alla collaborazione dei richiedenti asilo presenti sul territorio, “Non è la prima volta che i migranti che sono ospitati nel nostro paese si danno da fare per la comunità di Cisano e per integrarsi. Anche durante questo evento hanno voluto aiutarci e, ogni mattina si sono occupati di pulire le aree della sagra. Integrazione e solidarietà, Cisano è un esempio per fare capire che accogliere non è solo possibile, ma può arricchire umanamente una comunità” conclude Niero.