Si terrà dall'1 al 5 novembre a Finalborgo l'incontro internazionale di speleologia "FinalMenteSpeleo2017". Ogni anno in una regione diversa speleologi da tutte le parti d’Italia si riuniscono per confrontarsi sulle esplorazioni e le innovazioni tecnologiche.
L’Associazione Culturale Finalmentespeleo è nata appositamente per realizzare, dopo 45 anni dall’ultimo evento di questo tipo, l’incontro in Liguria, dando all’iniziativa una valenza internazionale.
Oltre 3000 speleologi provenienti dall’Italia e dall’Europa si recheranno a Finale Ligure per assistere a proiezioni, mostre, dibattiti, tavole rotonde sulle ultime esplorazioni.
L’Incontro sarà l’occasione per i convenuti di conoscere la nostra Regione e in particolare il territorio che da Finale arriva alle Alpi Liguri: verranno proposte escursioni in grotta, trekking e percorsi in mountain bike, con un particolare occhio di riguardo al patrimonio archeologico e geologico, inestimabili in quest’area.
Verranno organizzati eventi che avranno l'obiettivo di raccontare le grandi esplorazioni e le meraviglie del mondo sotterraneo alla popolazione locale.
La mostra "I Colori del Buio" de La Venta Esplorazioni Geografiche (inserita anche nel Fuori Programma del Festival della Scienza 2017) sarà aperta a tutti dalla fine di settembre, con l’inaugurazione durante l’evento Flow organizzato da Finale Outdoor Resort, fino alla chiusura di Finalmentespeleo2017 il 5 di novembre. Sarà allestita nel Complesso Monumentale di Santa Caterina e verrà accompagnata da incontri settimanali con proiezioni aperte a tutti.
L’evento sarà riservato ai soli iscritti per motivi assicurativi e per garantire il corretto funzionamento della macchina organizzativa e il decoro degli spazi utilizzati; per questo motivo l’organizzazione ha previsto per i residenti nel Comune di Finale Ligure l’ingresso a prezzo agevolato.
L’Incontro Internazionale di Speleologia Finalmentespeleo2017 è patrocinato dal Comune di Finale Ligure, dalla Società Speleologica Italiana, dal Club Alpino Italiano, dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Speleologico, da Finale Outdoor Resort e dal Museo Archeologico del Finale.