“Avviare progetti di prevenzione e tutela della salute in Liguria per promuovere la disostruzione pediatrica e ridurre il numero, ancora tragicamente elevato, di decessi di bambini per soffocamento da corpo estraneo.” È l’obiettivo della Proposta di legge del MoVimento 5 Stelle Liguria, a prima firma Andrea Melis, depositata oggi in Regione.
“Ogni anno in Italia l’inalazione di corpi estranei è causa di circa il 27% di tutte le morti accidentali dei bambini sotto i quattro anni: circa 50 bambini in totale, uno alla settimana. Più del 50% delle morti di queste avviene in bambini di età inferiore ai 5 anni, con un picco massimo di incidenza tra i 2 mesi e i 2 anni di vita – spiega il consigliere regionale M5S - Le principali cause sono il cibo, piccoli oggetti o parti di giocattolo, ma soprattutto il fatto che chi è accanto al bambino spesso purtroppo non è in grado di eseguire le adeguate manovre di primo soccorso, e in particolare di disostruzione. Conoscerla e saperla eseguire significa salvare la vita a un neonato, a un bambino o anche ad un adulto”.
“Questa Proposta di legge nasce con l’obiettivo di colmare un evidente e diffuso vuoto formativo, attraverso lo sviluppo di progetti di diffusione delle manovre salvavita tra tutta la popolazione, e in particolare tra chi è in costante contatto coi bambini (genitori, nonni, insegnanti, educatori, operatori del terzo settore, personale che opera nel mondo socio-sanitario) – prosegue Melis – Più in generale, il testo di legge si propone di promuovere iniziative di primo soccorso, a cominciare dai corsi formativi per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero. Con questa Pdl la Regione ha l’opportunità di aumentare sensibilmente il presidio e l’efficacia del primo soccorso nella cittadinanza e combattere concretamente la tragedia delle morti per soffocamento in età pediatrica ma anche altre morti traumatiche che con la giusta formazione potrebbero essere evitate”.