Eventi - 04 agosto 2017, 15:50

Tutto pronto per la grande festa di Albenga Dreams

Inizia stasera alle 18 l'evento dedicato al fumetto, cosplay, intrattenimento e mondi immaginari

Tutto pronto per la grande festa di Albenga Dreams

E’ tutto pronto per il via di ALBENGA DREAMS, festival dedicato al fumetto, al cosplay, all’intrattenimento e ai mondi immaginari, che si terrà nei giorni 4-5-6 agosto 2017, con il patrocinio del Comune di Albenga.

Il Centro Storico della città si sta colorando di stand espositivi, gruppi in costume, aree gioco, e stand gastronomici.

Stasera alle ore 18 inizierà la cerimonia di inaugurazione, durante la quale esibiranno la danzatrice Eleonora Burzio e il cantautore Eugenio Ripepi.

Eleonora Burzio è una ballerina qualificata e professionista di danza classica, neoclassica e carattere. Appassionata anche di cosplay, cerca di fondere danza e cosplay in un unica interpretazione.

Ha studiato presso le più famose accademie di danza nel mondo, tra cui, La Scala di Milano, Royal Ballet School di Londra, Bolshoi Academy di Mosca e Vaganova Academy di San Pietroburgo, esibendosi anche nei principali teatri di queste città.

Ha fatto parte della compagnia Finlandese di Helsinki per un certo periodo di tempo.

Il suo primo lavoro originale è una coreografia ispirata alla canzone "Beren e Luthièn Tinuviel" dall'omonimo libro di Tolkien.

Eugenio Ripepi in duetto con Chiara Ragnini ha creato la colonna sonora ufficiale di Albenga Dreams registrando l’anno scorso la canzone #seguilhashtag  il cui video (122.000+ visualizzazioni su youtube) è stato girato ad Albenga ispirandosi alle atmosfere dell’evento Albenga Dreams. Eugenio Ripepi alterna all’attività di cantautore quella di attore teatrale e di presentatore tv con il programma “Nuova Scuola Genovese” dedicato ai nuovi talenti che continuano la grande tradizione musicale del capoluogo ligure.

Dopo l’inaugurazione, in collaborazione con Associazione Proxima, proietteremo per la prima volta al di fuori dei festival di settore il documentario “Fantasticozzi” retrospettiva sulla lunga carriera del regista e sceneggiatore Luigi Cozzi, storico collaboratore di Dario Argento. Il documentario è stato definito “il racconto di 20 anni nella vita di un uomo che ha inseguito il sogno di fare film di fantascienza in un paese in cui il cinema di genere era ritenuto roba da pazzi”.

Dalle 21.30 salirà sul palco Paolo Bertolotto in arte KayThePianist, che eseguirà un concerto di pianoforte con musiche tratte da cartoni, anime, film, serie tv e videogiochi. In apertura del concerto, ci sarà un intervento dal vivo del doppiatore Giuliano Bonetto, voce di Nyx nel film di animazione Final Fantasy Kingsglaive.

Paolo Bertolotto inizia gli studi di pianoforte classico a partire dall'età di 8 anni.

Dal 2005 comincia ad esibirsi in concerti in diverse località della Liguria.

Prosegue la sua formazione musicale con studi di improvvisazione jazzistica con il M° Alessandro Collina. Nel 2007 apre il canale Youtube KayThePianist nel quale pubblica regolarmente video musicali come solista o in collaborazione con altri youtuber, e di molti generi musicali: classica, moderna, blues, jazz, riadattamento di colonne sonore e improvvisazioni.

In Piazza del Popolo, a partire dalle 21.00 ci sarà la presentazione del fumetto “Le Nuove Avventure di Martin Mystère” con il disegnatore Andrea Artusi.

Programma

VENERDI’ 4 AGOSTO

Area palco – Piazza San Michele

18.00 Cerimonia inaugurazione

con balletto di Eleonora Burzio e Musica di Eugenio Ripepi

20.30 Luigi Cozzi, l’ED Wood Italiano – documentario a cura di associazione Proxima

21.30 Final Fantasy Kingsglaive – incontro con il doppiatore Giuliano Bonetto

22.00 Concerto Paolo Bertolotto in arte KayThePianist – colonne sonore eseguite al piano

Area incontri – Piazza del Popolo

21.00 Incontro con Andrea Artusi: Le Nuove Avventure di Martin Mystère, a cura di Justnerd.

Comunicazioni dettagliate e in tempo reale saranno disponibili sul sito www.albengadreams.it e sulle pagine Facebook e Instagram Albengadreams.

Albenga Dreams si svolge nel Centro Storico di Albenga nei giorni 4 – 5 - 6 agosto 2017. Il palco si trova in Piazza San Michele, l’area incontri in Piazza del Popolo, altre aree del centro sono coinvolte nella manifestazione per eventi specifici o ospitano stand. L’orario della manifestazione è 17.00 – 01.00, alcuni stand e alcune attività inizieranno dalle ore 15.30.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, con possibilità di lasciare un’offerta libera: il 50% delle donazioni ricevute andrà a favore di ENPA, ente nazionale protezione animali, fiduciariato di Albenga. Il restante 50% al recupero delle spese della manifestazione. ENPA sarà presente in manifestazione con un punto informazioni attraverso il quale farà sensibilizzazione del pubblico riguardo la propria attività.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU