Attualità - 04 agosto 2017, 18:15

Tavolo Tecnico sulla situazione dei treni, dialogo aperto per ritardi e difficoltà

“Un incontro all’insegna del dialogo franco e costruttivo - ha commentato l’assessore Berrino al termine del tavolo – in cui è stato ribadito, da parte dei responsabili di Rfi e Trenitalia"

Tavolo Tecnico sulla situazione dei treni, dialogo aperto per ritardi e difficoltà

Si è svolto questo pomeriggio in Regione Liguria il tavolo tecnico, su iniziativa dell'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, con i comitati e le associazioni dei pendolari liguri e i rappresentanti di Trenitalia, Rfi, regionali e nazionali. All'ordine del giorno il servizio ferroviario a media e lunga percorrenza sulla linea Genova-Milano e i lavori infrastrutturali sulla linea Genova-Ventimiglia e le ricadute sull’offerta commerciale.

“Un incontro all’insegna del dialogo franco e costruttivo - ha commentato l’assessore Berrino al termine del tavolo – in cui è stato ribadito, da parte dei responsabili di Rfi e Trenitalia, il massimo impegno affinché non si ripetano disservizi sulle tratte di media e lunga percorrenza, con conseguenti disagi per i pendolari. Siamo soddisfatti che sia stato riconosciuto alla Regione Liguria il ruolo di facilitatore nei rapporti tra le parti e l’assunzione delle responsabilità da parte di Rfi e Trenitalia”.

Durante l’incontro i responsabili nazionali di Rfi e Trenitalia hanno ribadito l’attenzione per la Liguria, sull’avanzamento nella progettazione delle opere necessarie ai collegamenti veloci, a media e lunga percorrenza, in particolare con Milano e Torino, e l’impegno economico nell’upgrading tecnologico della linea tradizionale. “Le associazioni e i comitati dei pendolari – ha concluso l’assessore Berrino – hanno consegnato a Rfi e Trenitalia un’ampia e articolata documentazione con interessanti spunti per l’efficientamento del servizio per avere un utile spaccato della percezione del servizio da parte degli utenti”.

Commenta Sebastiano Lopes del Comitato pendolari " Oggi si è tenuta una importante riunione nel tavolo tecnico presso Assessorato Regionale ai trasporti di Genova. Presentato che fa parte del Comitato Genova Milano ha delineato il quadro molto negativo dell'esercizio Ic di luglio.  I ritatdi si ripercuotono poi sul ponente."

"Credo sia stata una presentazione ricchissima di dati esposti con criterio scientifico. Da parte drl nostro Comitato del Ponente abbiamo esposto i continui ritardi e malfunzionamenti ribadendo la necessità non derogabile che i treni vengano attestati a Taggia in caso di interruzione a Ventimiglia."

Conclude" Una discussione serrata e molto importate per il livello degli interlocutori.  Ringraziamo particolarmente la dott.ssa De Filoppis pet ls disponibilità e l'impegno per trovare la soluzione del problema di Taggia che auspichiamo si ridolvs con le modalità che si vanno prospettando."

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU