Ancora 2-3 giorni di caldo ben oltre la media, poi da inizio settimana prossima l’anticiclone si ritirerà verso sud lasciando spazio a correnti atlantiche più fresche, con temporali che interesseranno il Nord-Ovest già a partire da domenica
Oggi Venerdì 4 e domani sabato 5 Agosto
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino. Aumento della nuvolosità sui rilievi al pomeriggio, con qualche rovescio o temporale più probabile sui settori alpini occidentali e settentrionali e Valle d’Aosta al sabato. Non è escluso qualche sconfinamento in pianura sul torinese. Temperature massime ancora attorno 34/40 °C con i picchi più elevati su alessandrino. Valori inferiori sulle coste grazie alla vicinanza del mare. Minime generalmente oltre 20/22 °C, fino a 25/27 °C sulle coste e nelle grandi città. Elevata sensazione di afa e ancora disagi da caldo estremo. Venti pressoché assenti o deboli di direzione variabile sulle pianure, occidentali sui crinali alpini. Temporanei rinforzi da sud su Liguria centrale e alessandrino al pomeriggio.
Domenica 6 Agosto
Il passaggio di un fronte atlantico segnerà il primo passo verso un calo delle temperature. Già dalla nottata saranno possibili temporali sui settori occidentali e settentrionali, poi in giornata potrebbero diffondersi un po’ ovunque anche se in generale a causa delle correnti non favorevoli , rimarremo ai margini del peggioramento più importante che investirà il resto del Nord. Quindi le temperature minime rimarranno stazionarie al mattino, mentre le massime scenderanno già di 3-4 °C. I venti saranno deboli e generalmente dai quadranti orientali al suolo, occidentali in quota.
Tendenza settimana prossima
Lunedì temporaneo ritorno alla stabilità , poi da martedì comincerà un periodo più perturbato che potrebbe portare piogge e temporali più diffusi e temperature in forte calo, per una prima significativa rottura dell’estate almeno al nord.
Previsioni locali
Cuneo
Savona