Attualità - 03 agosto 2017, 14:30

A Toirano espone il fotografo Roberto Alfredo Oliva

Al via la mostra “Il mio paese non esiste – 2° estratto”

A Toirano espone il fotografo Roberto Alfredo Oliva

Nuova mostra per il conosciuto e apprezzato fotografo toiranese Roberto Alfredo Oliva (noto anche come Avilo). Inaugura infatti questa sera alle ore 19, presso la splendida, suggestiva cornice in stile Liberty di Villa Mainero (detto “U palassu du biundin” a Toirano), la mostra fotografica intitolata “Il mio paese non esiste – 2° estratto”, 13 foto con introduzione di Silvia Geroldi. Gli spazi di Villa Mainero saranno aperti dalle 19 contestualmente con la presentazione dell’ultimo romanzo di Cristina Rava edito da Garzanti.

Il titolo deriva dal fatto che il fotografo aveva già realizzato una prima parte della mostra intitolata appunto “Il mio paese non esiste” nel Gumbetto del Museo Etnografico della Val Varatella dal 25 marzo al 30 agosto 2015. Oggi, in linea con il Decreto Minniti sulla sicurezza, il “Gumbetto” non è più fruibile per questo tipo di eventi pubblici.

Avilo ha un occhio raffinato e una grande sensibilità nel cogliere la vena poetica delle “piccole cose” che contraddistinguono la quotidianità di Toirano: una crepa nel muro, una panchina, i riflessi di luce nei tromboni della banda che sfila, il mare visto da lontano… Questa mostra “Il mio paese non esiste” è un grande, forte atto d’amore verso un paese che in realtà esiste eccome, ed è ben presente nel cuore, nella mente e nei ricordi del fotografo.

Silvia Geroldi descrive così il titolo dato dall’autore: “Ancora una volta piccoli particolari, spesso trascurati dallo sguardo frettoloso dell'osservatore distratto, descrivono un paese di rara bellezza  e di umile semplicità, un paese che esiste ed è sempre capace di emozionarci. Non esistono più gli attimi che il fotografo ha fermato col suo click e la sua curiosità,  non esistono più gli oggetti come erano in quei momenti di perfetto stupore, visto il mutare inevitabile delle cose e di noi in esse”.

Ovviamente, in linea con il titolo, Roberto Alfredo Oliva ha scelto come immagine di lancio su Facebook uno scatto arguto e spiritoso di qualcosa che… non esiste! Ed ecco che così, mediante la tecnica del ritocco cromatico, il “Red Carpet” che attraversa il centro cittadino si trasforma magicamente in un tappeto verde.

La mostra “Il mio paese non esiste – 2° estratto” sarà visitabile nelle ore serali in Villa Mainero fino al 6 agosto, durante il periodo della “Festa dei Gunbi”.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU