Eventi - 02 agosto 2017, 15:36

La sociologa francese Nathalie Heinich a Noli

Appuntamento sabato 5 agosto alle 21.30 in piazza Stettini

La sociologa francese Nathalie Heinich a Noli

Organizzato dalla Fondazione Cultura Noli, Considerazioni Intempestive è il ciclo di incontri sull’arte contemporanea diretto di Gloria Bovio con il sostegno di un comitato scientifico composto da Massimo Recalcati, Francesca Pasini, Andrea Canziani e Giovanni Agosti. Nella suggestiva cornice del borgo medievale di Noli (SV) esperti e critici si confrontano sul tema dell’arte contemporanea svelando i meccanismi per comprenderla, superando così il naturale disorientamento che spesso si prova di fronte a queste opere.

Protagonista dell’ultimo appuntamento dell’edizione 2017 - che si terrà sabato 5 agosto alle 21.30 in piazza Stettini - sarà la sociologa francese Nathalie Heinich, che converserà con Gloria Bovio sul tema "Classico, moderno, contemporaneo". Ingresso libero.

"Attualmente si possono distinguere tre modi molto diversi di concepire l’arte, tre modalità praticate allo stesso modo ma valorizzate in maniera diversa secondo la tipologia degli spettatori. Si potrebbe affermare che si tratta di tre “generi” d’arte, di tre categorie eterogenee, ciascuna dotata di propri principi e di proprie caratteristiche: l’arte classica, l’arte moderna e l’arte contemporanea." [Nathalie Heinich, Per porre fine al dibattito sull’arte contemporanea.].

Nathalie Heinich è una sociologa francese del CNRS Centro Nazionale Ricerca Sociologica di Parigi. Oltre a numerosi articoli, ha pubblicato una trentina di lavori - tradotti in 15 lingue - concernenti la condizione dell’artista e dell’autore (La Gloire de Van Gogh, Du peintre à l’artiste, Le Triple jeu de l’art contemporain, Etre écrivain, L’Elite artiste, De l’artification, Le Paradigme de l’art contemporain), la crisi delle identità (États de femme, L’Épreuve de la grandeur, Mères-filles, Les Ambivalences de l’émancipation féminine), la storia della Sociologia (La Sociologie de Norbert Elias, Ce que l'art fait à la sociologie, La Sociologie de l'art, Pourquoi Bourdieu, Le Bêtisier du sociologue, Dans la pensée de Norbert Elias, La Sociologie à l’épreuve de l’art) e i valori (La Fabrique du patrimoine, De la visibilité). Ultimo lavoro pubblicato: Des valeurs. Une approche sociologique (2017).

La Fondazione Cultura Noli si propone di promuovere espressioni della cultura e dell’arte, attraverso la partecipazione a progetti socio-culturali, organizzati in autonomia o in collaborazione con altri enti a carattere nazionale ed internazionale. In particolare, la mission della Fondazione è incentrata sulla valorizzazione del grande patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico locale nonché sulla diffusione delle espressioni artistiche antiche e contemporanee.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU