Martedì 1 agosto alle ore 21.30 presso i Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo, come da tradizione, anche quest’anno l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Offenburg con i suoi 60 elementi proporrà il nuovo concerto diretta dal Sig. Rolf Schilli. Ingresso libero. L'evento si svolge con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Finalese.
Il repertorio spazierà fra “concerto per due violini di Johann Sebastian Bach”, “Le quattro Stagioni di Antonio Vivaldi”, “La Primavera e Antiche arie e danze di Ottorino Respighi per poi concludere con opere di Telemann, Graupner, Fuchs e Ford. Come soliste saranno presenti ai violini Franziska Lichtenauer, Anna Kristina Keppler, Amy Huber, Noel Treffinger mentre Annalena litterst al clarinetto.
L'Orchestra sinfonica giovanile di Offenburg, fondata nel 1983 su incarico dell'Assessorato alla cultura della città di Offenburg, ha tenuto il suo concerto inaugurale nel maggio del 1984 sotto la direzione del suo primo direttore, il maestro Karl Rubi. Ogni anno, durante un periodo di preparazione, viene elaborato un programma concertistico che viene poi eseguito in diverse occasioni. I suoi membri hanno un'età che va dai 13 ai 25 anni e lo scopo di questi programmi è anche quello di dare la possibilità a giovani musicisti di presentarsi al pubblico in qualità di solisti con un' orchestra.
Questa formazione ha al suo attivo numerosi concerti in diverse località, tra cui Strasburgo, una tournée in Grecia e la prima esecuzione assoluta dell'opera fiabesca Fingerhut del compositore offenburghese Gerhard Möhringer Gross. Dal 1998 la direzione musicale ed artistica della Jugendsymphonieorchester Offenburg è stata assunta dal maestro Rolf Schilli.
Il violinista Friedemann Amadeus Treiber, nato a Offenburg nel 1971, ha iniziato a studiare violino all'età di cinque anni con il fratello Felix. Ha continuato poi con Wolfgang Marschner alla Scuola superiore di musica di Freiburg i.Br. e con Hansheinz Schneeberger alla Scuola superiore di musica di Basilea, ottenendo nel 1990 il diploma di maturità, nel 1991 il diploma di solista e nel 1992 il diploma di insegnamento in violino.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, dal 1981 si esibisce regolarmente in concerti per violino solo, in duo violino e pianoforte, in altre formazioni e come solista in tutta la Germania e in diversi paesi europei ed extra-europei. Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche e discografiche, tra cui le sonate e le partite di Bach, i capricci di Paganini e le sonate di Reger, Bartók e Henze. Il suo repertorio include numerosi brani per violino solo, di musica da camera e concerti per violino del Barocco, classici, romantici e moderni.