Italia devastata dalle fiamme e di fronte all'egregio lavoro dei canadair la domanda che assilla molti, anche – e specie – in provincia di Savona è una: ma non è che questi aerei rischiano di risucchiare animali o addirittura eventuali persone quando vanno a prendere acqua in mare?
Tra miti e leggende metropolitane se ne sente un po' di tutti i colori e allora ecco che compaiono pesci sulle montagne dopo gli incendi o addirittura sub sfortunati che sono stati risucchiati e poi scaricati tra le fiamme.
C'è da sorridere per molti, ma tanti coloro che il dubbio se lo sono posti realmente ed infatti questa pare essere una tra le leggende metropolitane più longeve.
A dare una spiegazione arriva la pagina Facebook “Gruppo Volo Canadair” dove si legge: “Ci preme sfatare un mito che ogni anno torna di moda... L'acqua nel Canadair viene caricata dinamicamente attraverso due bocchette (probes) in foto, di forma quadrata con lato 15cm. Inoltre l'apertura ha una reticolo di metallo per evitare che entrino detriti (tipo pezzi di legno) che ostruiscano l'apertura e danneggino gli impianti. La vedo dura far passare persone o animali attraverso una apertura di 15 cm con una reticolo che riduce gli spazi a 5 cm”.
Tanti i commenti per lo più ironici a quella che, sebbene molti sanno essere una bufala, fa venire un piccolo dubbio a molti.