Sabato 29 luglio, alle 21,00, in Pozzo Garitta sarà presentato a cura del Lions Club Savona Torretta "il Piatto dell'Estate" che con il 2017, è giunto alla sua XXXIV edizione.
L'artista prescelto è Ylli Plaka, nato a Tirana il 4 gennaio del 1966. Nella stessa città si diploma in scultura e ceramica all’Accademia di Belle Arti dove ha seguito i corsi dello scultore Thoma Thomai. SI trasferisce in Italia nel 1991. Vive e lavora a Savona.
"Quest'anno il Club si è rivolto a Ylli Plaka, artista di origini albanesi, che ha trovato la Liguria e l'Italia quali luoghi in cui esprimere la propria vis artistica, consegnandoci un messaggio ed un paradigma di universalità e inclusione, privo di frontiere e barriere". afferma Gianni Zunino, Presidente Lions Savona Torretta 2017-18.
"In genere gli artisti hanno bisogno delle capacità tecniche degli artigiani per realizzare i loro lavori. Plaka, al contrario, possiede oltre alla sensibilità artistica anche le capacità tecniche del saper fare ceramica", aggiunge Tullio Mazzotti.