Eventi - 24 luglio 2017, 12:37

Savona, inaugurata la mostra "Milena Milani. Parole scritte, Parole dipinte"

Al taglio del nastro ha presenziato il sindaco Ilaria Caprioglio

Savona, inaugurata la mostra "Milena Milani. Parole scritte, Parole dipinte"

 

Un folto pubblico ha partecipato ieri, con interesse e affettuosa commozione, all'inaugurazione della mostra Milena Milani. Parole scritte, Parole dipinte, organizzata dall'Associazione Visioni in collaborazione con il Comune di Savona, in ricordo dell' all'artista nel centenario della nascita.

Amica di Lucio Fontana e di tantissimi altri artisti del Novecento che ha conosciuto a Roma, Venezia, Parigi, Cortina, Milena Milani ha collezionato nel corso della sua vita insieme al compagno gallerista Cardazzo le loro opere che ha poi donato alla sua città natale e oggi costituiscono il patrimonio della Fondazione Milena Milani in ricordo di Carlo Cardazzo da lei creata.

“Ho accolto con grande entusiasmo questa importante iniziativa, una personalità che ha portato in alto il nome della nostra Città in Italia e nel Mondo e che tuttora rappresenta un punto di riferimento nell'arte e nella letteratura, a livello nazionale e internazionale; una figura alla quale siamo profondamente grati, per la sua decisione di donare una cospicua collezione d'arte come patrimonio culturale a favore della sua città “ dice il Sindaco Ilaria Caprioglio.

Milena Milani è stata una figura di brillante intellettuale, paladina dell'emancipazione femminile, scrittrice, poetessa, opinionista: sinteticamente possiamo dire un'artista della parola. "E' con un taglio gioioso e colorato, nel segno e nella cifra stilistica di Milena, ( e con molta passione e affetto da parte di tanti amici verso un'amica che non c'è più), che abbiamo voluto evocare, attraverso le parole "chiave" care a Milena, tratte da suoi libri, dipinti sulle sue opere, pronunciate dalle sue stesse parole, il suo universo letterario e stilistico e la sua figura poliedrica"  dice Monica Brondi curatrice della mostra - "Credo che le parole di Milena siano esse scritte o dipinte,  vadano rilette, riscoperte e rivalutate: per questo abbiamo voluto al nostro fianco in questa iniziativa, il Presidio del Libro, Associazione che promuove a livello nazionale (e con un gruppo locale presente anche a Savona) la lettura come strumento di conoscenza e condivisione"

Nel corso dell'inaugurazione la presidente del Presidio del Libro di Savona Nadia Ottonello ha letto un racconto tratto da L'estate di Milena Milani .

La mostra si apre con una biografia dell'artista per immagini, attraverso  una galleria di  ritratti di Milena Milani a Venezia, a Napoli,  a Cortina e in altre occasioni pubbliche in compagnia di personaggi della cultura e dell'arte, tra cui Rita Levi Montalcini, il Conte Nuvoletti, Alexina Duchamp. Si tratta di fotografie stampate su tela su desiderio della stessa Milena Milani, in cui la figura della scrittrice-artista emerge con il suo sguardo intenso e inconfondibile. Autrice di queste opere fotografiche è Maria Ester Nìchele, fotoreporter e amica di Milena Milani, che ha firmato scatti e campagne per alcuni tra i più grandi nomi della moda e oggi vive tra Treviso, Chicago e  Londra.

Le parole di Milena Milani protagoniste della sua produzione artistica e ceramica, sono esposte in mostra attraverso alcune opere della serie delle Parole dipinte: piatti e giare ceramiche da lei realizzati presso le Ceramiche San Giorgio di Albissola,  (la fabbrica di Giovanni Poggi con cui Milena ebbe una lunga e felice collaborazione) e che riportano dipinte le parole chiave della sua poetica.

Il percorso della mostra vede esposte una raccolta di edizioni originali dei libri dell’autrice messi a disposizione da Ferdinando Molteni, appassionato lettore e collezionista delle opere di Milena: l'allestimento propone con modalità multimediali citazioni tratte dai suoi scritti anche con l’accompagnamento sonoro della lettura di brani e installazioni video con audio originali di Milena Milani e spezzoni dei film “La ragazza di nome Giulio” del 1970 (tratto dal suo libro che aveva fatto scandalo nell’Italia democristiana degli anni ’50) e “Scusi, lei è favorevole o contrario?” con Alberto Sordi del 1966 in cui ha fatto una comparsa.

All'interno della videoistallazione è presente un'opera di video-art dell'artista e scrittore Renato Missaglia, dal titolo "Un novembre a Venezia", realizzato in collaborazione con Milena Milani in veste di lettrice delle sue stesse poesie.

La mostra, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Visioni  in collaborazione con MUSA Civici Musei Savona è stata resa possibile grazie a Fondazione De Mari e ai partner Soroptimist International, Banca Generali, Abaton Concept Store Nicchia, Art Hotel Garden e Studio Mordeglia e Associati che l'hanno sostenuta .

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio di diverse Istituzioni anche fuori Regione che in passato hanno avuto collaborazioni con Milena Milani, e che potrebbero essere promotrici di una riedizione della mostra, con ulteriori contributi e arricchimenti, in autunno a Rovereto. 

La mostra è visitabile gratuitamente fino 6 agosto negli orari della Pinacoteca e anche giovedì 27 sera dalle 20,30 alle 23,30 a conclusione dei Giovedì in Musica savonesi.

Mostra visitabile da Venerdì 21 luglio – domenica 6 agosto 2017

MUSA, Museo d’arte di Palazzo Gavotti

Piazza Chabrol 1, Savona

Sala Mostre Temporanee

Ingresso gratuito. Orari:

lunedì, martedì 

chiuso

mercoledì

10.00 – 13.30

giovedì, venerdì, sabato

10.00 – 13.30 / 15.30 – 18.30

domenica e festivi

10.00 – 13.30

Per informazioni e approfondimenti e interviste:

Associazione Culturale Visioni segreteria@visioni.org

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU