Attualità - 20 luglio 2017, 19:15

Grande festa stasera a Spotorno per la Bandiera Blu

Il comune di Spotorno ha ottenuto l'importante riconoscimento della FEE pe il dodicesimo anno consecutivo

Grande festa stasera a Spotorno per la Bandiera Blu

All'interno del programma Mare da Vivere del G.S. Olimpia Sub viene presentata la certificazione Bandiera Blu, edizione 2017, ottenuta dal Comune di Spotorno. Appuntamento per il giorno 20 luglio a Spotorno, in piazza della Vittoria ad ore 21.15 con accesso libero e gratuito a tutti gli ospiti e cittadini. Il primo cittadino Mattia Fiorini e Gian Luca Giudice (referente con Delega al Programma Bandiera Blu ed Educazione Ambientale del Comune di Spotorno) saranno presenti alla serata, insieme a tante altre istituzioni, enti e associazioni invitate.

Interverranno il referente regionale della FEE, il notaio Franz Savastano, la Capitaneria di Porto di Savona in rappresentanza del Capitano di Vascello Massimo Gasparini sarà presente l’ufficiale Sofia Berto , il presidente dell'associazione Bagni Marini Francesco Pendola, il direttore dell'Area Marina Protetta di Bergeggi Simone Bava, il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Spotorno Silvana Zanchi, Virginia Rapa, sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e il sub professionista Paolo Cappucciati di Olimpia Sub, l’attuale detentore del record di immersione con attrezzatura ricreativa di 24 ore e 12 minuti.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti. Istituito nel 1987 dall'organizzazione nongovernativa e noprofit FEE (Foundation for Environmental Education), il Programma "Bandiera Blu" è condotto in 41 paesi in tutto il mondo con l'obiettivo di promuovere nei Comuni costieri e lacustri una gestione sostenibile del territorio prestando particolare cura per l'ambiente.

Per il dodicesimo anno consecutivo la FEE assegna al Comune di Spotorno la certificazione Bandiera Blu. In totale le bandiere così diventano 14, sommando anche quelle del 1999 e 2000. Quest’anno Spotorno ha ricevuto quindi la sua quattordicesima certificazione Bandiera Blu, un prestigioso traguardo e allo stesso tempo una grande soddisfazione. L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. Il riconoscimento internazionale Bandiera Blu fu istituito nel 1987 e viene assegnato ogni anno in oltre 75 Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extraeuropei.

Per la precisione il riconoscimento FEE viene assegnato distinguendo fra spiagge ed approdi turistici con criteri diversi di valutazione, in modo da certificarne le qualità ambientali e dei servizi in base alle esigenze di chi viaggia. La partecipazione dei Comuni al programma Bandiera Blu è gratuita, sia per quanto attiene la valutazione e la certificazione che per le visite di controllo che sono totalmente a carico della FEE.

Commenta Gian Luca Giudice (referente con Delega al Programma Bandiera Blu ed Educazione Ambientale del Comune di Spotorno): "La Bandiera Blu non è soltanto un simbolo, per quanto prestigioso ed importante. Rappresenta un importante biglietto da visita della Città di Spotorno e della sua complessiva offerta turistica essendo un utile aiuto per il turismo costiero nella scelta delle vacanze estive con mare pulito e servizi di qualità. Le politiche promosse in tema ambientale e turistico dall’Amministrazione si sono dimostrate quindi puntuali ed efficaci. Desideriamo ringraziare infine tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo importante traguardo, in particolare l'Associazione GS Olimpia Sub di Spotorno con il suo programma "Mare da vivere" e l'ufficio Ambiente del Comune di Spotorno che ha seguito e coordinato la delicata fase di preparazione della candidatura. La bandiera blu, comunque, non si riduce solo al momento della compilazione del questionario di fine anno, ma è un lavoro spalmato sui 12 mesi. L’obiettivo, adesso, è investire sulla Bandiera Blu 2017, pensando a conquistarla anche nel 2018".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU