"Con stupore in questi giorni ho letto sterili ed inutili polemiche intorno al Palio. L'associazione Palio Storico è nata da un gruppo di persone di idee diverse che avevano in comune un unico scopo ovvero portare avanti una manifestazione di grande livello e fortemente coinvolgente. Ho accettato nonostante le diverse problematiche di diventarne la Presidente per puro spirito di servizio nei confronti di una città, Albenga, che tanto mi ha dato ed ai cui abitanti e alle associazioni operanti sul territorio devo molto" commenta Piera Olivieri dell'associazione Palio Storico Albenga.
"Non avrei mai pensato che la politica volesse entrare così a gamba tesa su una manifestazione. Non si è mai visto un partito politico o un gruppo che sponsorizza una iniziativa e chiede di inserire una pubblicità dichiaratamente elettorale. Non sono intervenuta fino ad ora perché odio le strumentalizzazioni e perché credo ancora in certi valori. Oggi mi vedo costretta a precisare che la decisione di restituire i soldi e non pubblicare su un libretto turistico una sponsorizzazione "politica" è stata assunta all'unanimità da tutto il direttivo dell'associazione in ossequio a quanto previsto dallo Statuto della stessa. Nessuno ci ha costretti. Si tratta di saper scindere e capire la differenza tra uno spettacolo e la campagna elettorale".
"Stiamo lavorando gratuitamente perché il Palio riesca bene. Mi auguro che questo sia l'intento di tutti. Il Palio è della città. Ringraziamo tutti coloro che a diverso titolo hanno sponsorizzato o stanno lavorando per questa bella iniziativa. Buon Palio e buon divertimento a tutti e che la festa abbia inizio" conclude Olivieri dell'associazione Palio Storico Albenga.