Politica - 14 luglio 2017, 08:02

Turandot all'ex Acna? Dadone (M5S): "Va bene se Syndial risarcisce i danni e devolve il ricavato alla comunità"

"L'idea di impiegare il sito, nella parte già bonificata, per eventi e manifestazioni pubbliche sarebbe apprezzabile se vi fosse un riconoscimento, non meramente simbolico, alle comunità colpite"

Turandot all'ex Acna? Dadone (M5S): "Va bene se Syndial risarcisce i danni e devolve il ricavato alla comunità"

"Ritengo sia utile utilizzare l'ex Acna per eventi pubblici al fine di raccogliere fondi per le comunità colpite dall'inquinamento e dai danni ambientali e alla salute". Lo dice Fabiana Dadone del Movimento 5 Stelle. 

"E' vero, anche sull'ex Acna di Cengio bisogna guardare avanti ma è anche vero che i comuni del cuneese stanno ancora aspettando il risarcimento di 200 milioni di euro per i danni subiti. E' anche vero che le procedure di bonifica del sito sono ancora oggetto di infrazione europea, che la discarica di Cava Molinetto è stata sequestrata e che nel frattempo le coperture sono state danneggiate dalle forti piogge dell'ultimo inverno. Il Mise è chiamato a interventi ulteriori e urgenti e soprattutto il Governo è chiamato a individuare e stanziare le risorse necessarie per poter garantire l'ulteriore miglioramento delle condizioni ambientali". 

"Insomma, i problemi del sito ex Acna esistono e persistono, sono numerosi e sono costosi da affrontare. Per questo l'idea di impiegare il sito, nella parte già bonificata, per eventi e manifestazioni pubbliche sarebbe apprezzabile se vi fosse un riconoscimento, non meramente simbolico, alle comunità colpite. Sia programmato un calendario di eventi e i ricavati vadano alle comunità liguri e piemontesi interessate" conclude l'esponente del M5S. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU