Domenica 16 luglio 2017. La bellezza della Passeggiata degli Artisti, la gioia dei bambini che giocano spensierati in una calda serata di luglio, il sapore ed i profumi delle salse tradizionali liguri, il Pesto, la Salsa di Noci e la meno conosciuta Agliata, pestate nei mortai seguendo le antiche ricette, e tutto sotto lo sventolare della Bandiera Blu 2017 accarezzata dalla brezza del mare.
L’amministrazione comunale di Albissola Marina ha deciso di festeggiare in questo modo l’ottenimento del prestigioso riconoscimento di FEE Italia per quanto il Comune ha da offrire dal punto di vista ambientale, turistico e di servizi ai residenti e agli ospiti: non solo mare pulito ma anche accessibilità e sicurezza per i bagnanti di tutte le età e provenienze.
Per festeggiare in compagnia la Bandiera Blu 2017, il Ludobus GIOCOSAMENTE di Progetto Città farà divertire i bambini con i classici giochi di strada mentre, per i più adulti, uno chef insegnerà come si preparano il pesto e le altre salse liguri della tradizione con una vera e propria SCUOLA DI MORTAIO, un laboratorio pratico in cui incontrare in prima persona o riscoprire i profumi ed i gusti della Liguria.
Il tutto inizia Domenica 16 luglio 2017 alle ore 21:00 presso la zona del Palco A Mare sulla Passeggiata degli Artisti (di fronte alla Spiaggia Libera Attrezzata Le Vele). Al termine del laboratorio sarà offerta ai partecipanti una piccola degustazione a tema.
In caso di maltempo la festa è rimandata al 26 luglio con lo stesso programma.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale di Albissola Marina e con il Campo Solare comunale.