"Siamo favorevoli all’uso di prodotti del territorio e a chilometro zero nelle mense scolastiche liguri. Lo abbiamo espresso chiaramente oggi in Consiglio regionale con un’interrogazione nella quale abbiamo chiesto maggiori informazioni sul bando regionale lanciato dall’assessore Mai nelle scorse settimane. Esiste, ad esempio, un coordinamento con il progetto “Frutta e verdura nelle scuole”? E quando sarà pubblicato ufficialmente il bando?" spiega Melis del M5S.
"Domande alle quali l’assessore all’Agricoltura ha risposto ancora una volta in maniera vaga, evasiva e pasticciata. Ancora una volta siamo di fronte ad hashtag e slogan, ma a tutt’oggi non sono ancora chiari tempi e modalità d’attuazione del progetto" continua Melis del M5S.
"Inserire prodotti locali nelle mense scolastiche è una scelta su cui il MoVimento 5 Stelle è sempre stato in prima fila. Ed esistono già esempi virtuosi in alcune aree. Se la Regione può contribuire anche economicamente per agevolare la diffusione del progetto nei piccoli comuni, si faccia promotore di accordi con le associazioni di categoria e i produttori, sfruttando anche i fondi Psr per lo sviluppo rurale. Il confronto di oggi in Consiglio ha dimostrato che c’è ancora troppo caos sul tema. Ci attendiamo al più presto novità concrete: per ora siamo solo alle buone intenzioni." afferma Andrea Melis, consigliere regionale MoVimento 5 Stelle Liguria.