Eventi - 11 luglio 2017, 16:35

Torna "Si la festa" della Sinistra Italiana al Circolo Artisi di Savona

Di seguito il programma

Torna "Si la festa" della Sinistra Italiana al Circolo Artisi di Savona

Anche quest’anno, grande appuntamento al Circolo Artisi di Savona, Salita San Giacomo, per la festa di Sinistra Italiana.

Ormai è un appuntamento fisso per i savonesi, dopo 7 anni che la manifestazione si svolge con puntualità ed entusiasmo sempre rinnovato.

SI, LA FESTA.

Un modo per dibattere sui temi fondamentali del nostro progetto politico come il Dibattito sul lavoro, “Lavorare con dignità” che si terrà in apertura il giorno 13 luglio, con la segretaria CGIL di Savona, Giulia Stella, il parlamentare di Sinistra Italiana, Giorgio Airaudo e Gianni Pastorino, Consigliere Regionale di SI.

Molte le presenze fisse ogni sera, dall’ANPI a Rete a Sinistra, dal Comitato Democrazia Costituzionale ad Emergency, oltre ad alcuni artigiani che esporranno i loro prodotti.

Ma la festa è anche un modo per stare bene insieme, con una cucina tutta ligure, con prodotti del nostro territorio a KM zero, realizzata interamente da oltre quaranta volontari che hanno straordinarie capacità culinarie e non solo.

A SI, LA FESTA potremmo degustare una serie di piatti liguri tipici come la panissa, la formaggetta con le olive, i frisceu, il cundijun, il polpettone alla ligure, e poi pomodori ripieni, l’uovo sodo in salsa verde, trenette al pesto avvantaggiate, ed anche gli gnocchi ai vari sughi, totani fritti, grigliata mista di carne, la cima alla genovese, e piatti speciali come la buridda di stoccafisso e le linguine alla pescatora, oltre ai contorni ed ai dolci sempre preparati dalle mani esperte dei volontari.

E persino i premi della lotteria ad estrazione sono tutti prodotti delle aziende del nostro territorio, dalle olive all’olio extravergine, dalle confetture al miele, dalle formaggette al vino dell’Azienda Sancio di Spotorno.

Interessante il programma musicale, che vedrà la serata di Venerdì 14 luglio dedicata ai giovani con il DJ Tommy.

Grande serata Sabato 15 luglio con Musica Molesta e Margherita Zanin

Dopo l’esperienza di Amici nel 2013, Margherita Zanin è stata a lungo a Londra ed è proprio a metà strada tra l’Inghilterra e l’Italia che comincia a pensare al suo primo album.

Nel 2015 l’incontro con Roberto Costa, bassista storico di Lucio Dalla, già produttore dello stesso Dalla, Carboni, Ron, Gli Stadio, e insieme decidono che sarà il produttore del suo disco: 8 brani, due in italiano e sei in inglese.

Pubblicato da Platform Music, neonata etichetta indipendente milanese, nasce così Zanin; l’album è stato preceduto (a marzo) da un singolo, una cover di Generale di Francesco De Gregori che ha ottenuto riscontri molto positivi dal pubblico e dai media.

Infine Domenica 16 luglio appuntamento con STUDIO NADAR

Gli Studio Nadar, formazione savonese nata nell'Autunno del 2014 dall'incontro fra Andrea Rossi, Simone Giachero e Michele Caviglia (già insieme negli Hemingway On The Subway) con Matteo Soloperto, si fanno subito notare a livello locale grazie ai loro brani a metà fra indie rock e pop dalle derive cantautorali.

Nel corso del 2015 partecipano a diversi contest locali, vincendo diversi premi... Fra questi la possibilità di registrare gratuitamente tre brani presso il MusicLab di Savona. In seguito a questa esperienza, decidono di raccogliere i pezzi nell'ep “Soli Nel Profondo”, loro prima esperienza dal punto di vista discografico.

Il lavoro, pubblicato dalla DreaminGorilla Records (audiocassetta, edizione limitata a 50 copie + freedownload), vede la luce nella Primavera 2016, permettendo di far conoscere la band savonese a livello nazionale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU