Tutti gli amanti della vela conoscono Les Voiles de Saint Tropez, la regata che segna la chiusura delle stagione velica nel Mediterraneo, manifestazione all’insegna della sana sportività, convivialità ed etica nella competizione.
A far da scenografia allo spettacolo, oltre alla maestosità e all’eleganza delle imbarcazioni che rappresentano oltre un secolo di storia dello yachting, ci sarà lo splendido paesaggio circostante: immaginate il piccolo paese della Costa Azzurra, quando la ressa estiva è ormai un ricordo, il porto che si riempie di scafi d’epoca elegantissimi e barche moderne, giunti da ogni angolo del mondo per darsi battaglia nel Mediterraneo. Una competizione nautica, forse una delle più importanti dell’anno, che per nove giorni, dal 30 settembre all’8 ottobre 2017, anima lo splendido golfo di Saint Tropez.
Si racconta che tutto ebbe inizio nel 1981 quando, quasi per gioco, le due barche Pride e Ikra si sfidarono in un percorso costiero per guadagnarsi la “Club 55 Cup”.
Dall’anno successivo si unirono altri appassionati di vela e di velieri, fino all’acclamata gara odierna, organizzata dalla Société Nautique de Saint Tropez e giunta alla sua 19° edizione, che riunisce oltre 300 imbarcazioni e si svolge a circa 30 km al largo di Saint Tropez.
Senza dubbio uno degli eventi più importanti e, se anche non regatate direttamente, un’alternativa intrigante in linea con lo spettacolo delle molteplici vele che si riuniscono nel golfo di St. Tropez, è arrivarci a bordo di un cinque alberi, come l’ammiraglia della compagnia Star Clippers: Royal Clipper
Una crociera di 7 notti che parte il 30 settembre dal porto di Cannes e si ferma per due giorni nel piccolo golfo, il 6 e 7 ottobre, proprio prima di fare ritorno al porto di partenza, ultima tappa di una navigazione che toccherà Lerici, Portoferraio, Palombaggia, Bonifacio e Alghero (QUOTA: a partire da 1.720 Euro a persona, pensione completa, cabina doppia, categoria 6 interna – VOLI, spese portuali e trasporti via terra ESCLUSI).
A bordo della Royal Clipper, imbarcazione a vela dal vero sapore dei clipper di un tempo, dove il confort è da resort di alta qualità, potrete respirare un’atmosfera unica: le accoglienti cabine dal design piacevole e arredate in stile yacht, le lucidissime rifiniture in ottone e ledecorazioni interne regalano la sensazione di rivivere i tempi gloriosi delle grandi navigazioni a vela.
Alla velocità di crociera di circa 10 nodi, potrete prendere il sole sui bordi delle piscine situate sul ponte principale e ammirare le bellezze del paesaggio o immergervi in un’appassionante lettura in biblioteca o ancora sorseggiare un cocktail al Tropical Bar. Nella sala ristorantegusterete piatti della cucina internazionale curati dallo chef di bordo e, dopo cena, trascorrere alcune ore in tutta tranquillità al piano bar.
Star Clippers opera con tre dei più grandi velieri ancora esistenti al mondo. Gli spazi comuni dei tre clipper prevedono il ponte principale in teak, le piscine, la biblioteca, il Tropical Bar, il piano bar ed una bellissima sala ristorante informale per gustare piatti della cucina internazionale. I due velieri gemelli di 4 alberi, Star Flyer e Star Clipper, possono ospitare fino ad un massimo di 170 passeggeri ciascuno, mentre l’ammiraglia 5 alberi Royal Clipper ospita fino a 227 passeggeri.
PER INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E PER RICHIEDERE I CATALOGHI:
www.starclippers.com – info.italy@starclippers.com
Star Clippers distribuisce i cataloghi e commercializza le crociere in Italia in collaborazione con: America World, Best Tours Italia, Club Paradiso, Gastaldi 1860, Gioco Viaggi, Go World, I Viaggi dell’Elefante, Kel 12, La grande mela viaggi, Mosaico, Naar, Press Tours, Top Cruises, Travel United, Travel Makers, Valtur, Viaggi dell’Airone.