“La Revancha”: nel cuore di Loano, in via Boragine (nella parte a Levante del centro storico) un ristorante che offre innovazione, raffinatezza e tante sorprese. Un progetto originale, frutto della fantasia di Francesco e Nicole, che hanno già lavorato insieme in altre strutture e che descrivono questa giovane avventura come “nata per gioco”.
Cominciamo dal nome. Ci spiega Francesco: “Vuole essere un omaggio alla band dei Gotan Project, che con il loro famoso album La Revancha del Tango (cioè la rivincita del tango) hanno dimostrato che si poteva aggiornare e modernizzare un genere e uno stile, adattandolo a sonorità più moderne ed elettroniche. E quella è stata la loro rivincita. La nostra rivincita è effettuare lo stesso percorso di innovazione con il cibo: piatti riletti inserendo variazioni e profumazioni nuove”.
Ecco qualche esempio: le linguine con gamberoni, pomodorini e pesto di agrumi; i tagliolini con vongole, pomodori datterini e crema di pistacchi; la vellutata di ceci con burrata e gamberi. “Bisogna sfatare alcuni miti ormai sorpassati – dice Francesco – come quello che non si abbinano prodotti ittici e latticini, o come quello che il pesce va solo con il vino bianco: una buona paranza può essere affiancata a vini più strutturati, come un refosco”.
A tal proposito, la carta dei vini è davvero interessante: “Dalla ribolla gialla, al già citato refosco, fino a un raro prosecco millesimato. E non solo vini ma anche liquori particolari, come i Dorange: grappa di amarone barricata con scorze di arance siciliane”. Abbinamenti anche tra uve del nord e agrumi del sud, quindi. “La nostra penisola – spiegano i titolari – è tutta meravigliosa e ogni territorio ha le sue peculiarità. Per questo abbiamo voluto creare un percorso che tocchi tanti luoghi e tanti sapori”.
Commenta Francesco: “Oggi, con il bombardamento mediatico che spazia dai talent show di cucina in tv ai food-blog e video tutorial in rete la clientela è molto più preparata, conosce dalla filiera del prodotto alla preparazione, per questo non si può più offrire il piatto che chiunque ormai si prepara in casa. Bisogna stupire, evitare i classici. E sappiamo che questa nostra tattica si è rivelata pagante: in meno di sei mesi siamo passati da 114esimi a secondi su TripAdvisor, con ottimi consensi di pubblico”.
La teoria su cui si basa la Revancha è questa: ottima qualità e originalità a prezzi accessibili a chiunque. “A pranzo facciamo un menu con tre primi a scelta, tre secondi a scelta, mezzo litro di acqua e caffè a 12 euro, tutta cucina espressa, un menù agile e immediato alla portata di tutti; alla sera menù alla carta e si può assaporare un buon piatto con bibita e caffè stando intorno ai 16 euro. Ricordiamo inoltre che aderiamo a diversi partner on line, come Groupon e TheFork (app del circuito TripAdvisor)”.
L’innovazione non sta solo nella proposta gastronomica e in questa innovativa formula che unisce qualità alta e prezzi convenienti, ma si vede in ogni dettaglio: dalla lavagna elettronica in cinque lingue all’ingresso, dove il cliente può “degustare con gli occhi” ogni piatto del menù prima ancora di entrare, all’attenzione per i fenomeni di intolleranze, dalla pasta senza glutine cotta a parte per celiaci a eventuali segnalazioni di problemi alimentari da parte del cliente in fase di prenotazione.
Tutto qui nasce da un’idea moderna, ma soprattutto giovane. Spiegano i titolari: “Abbiamo puntato apposta su uno staff sotto i 25 anni di età media, in modo che possano crescere insieme a noi per coltivare tutti insieme questo progetto”.
Il tutto, non dimentichiamolo, condito anche da serate musicali a tema, dal jazz, al pop live, fino ai classici della musica italiana. “Perché la musica è la nostra compagna di vita ed è nel nostro DNA”, affermano i titolari.
Il futuro è qui, insomma. Ma il futuro è anche in un altro bel progetto, come ci spiega Nicole: “Vorremmo espanderci, diventare una catena, aprire a Milano. Sappiamo che è un terreno fertile per questo tipo di sperimentazione e riteniamo che la nostra formula possa essere vincente”.
La Revancha – via Boragine, 36 – Loano – Per informazioni e prenotazioni: 392 3870942 – Giorno di chiusura: lunedì.