Eventi - 06 luglio 2017, 11:30

Albissola Marina: incontro con lo psicoanalista Massimo Recalcati

Venerdì 7 luglio alle ore 21.15 in piazza Concordia nell'ambito della rassegna 'Parole ubikate'

Albissola Marina: incontro con lo psicoanalista Massimo Recalcati

Venerdì 7 luglio alle ore 21.15 in piazza Concordia ad Albissola Marina, incontro con lo psicoanalista Massimo Recalcati e presentazione del libro “Il segreto del figlio. Da Edipo al figlio ritrovato” (Feltrinelli). Introduce Renata Barberis.

L'evento rientra nell'ambito della rassegna 'Parole ubikate'. 

Dopo il Padre e la Madre, Massimo Recalcati indaga la figura del Figlio. Un libro fondamentale che completa una trilogia di grande successo. Massimo Recalcati lavora sulla fisionomia psichica dei figli nel mondo di oggi e indica la possibilità di un superamento dell'Edipo, a partire dalla parabola evangelica del figliol prodigo, che apre una possibilità invisibile al mito greco: quella del ritorno alla legge del padre e della capacità del padre di festeggiare quel ritorno. Perché i nostri figli vivono immersi in un mondo che mai come oggi è quello del godimento cieco e vuoto, e a volte sembrano lontani, forse perduti. Tuttavia, come Recalcati indica, attingendo alla sua esperienza clinica, ma anche lavorando su figure di figlio come Amleto o Isacco, c'è sempre la possibilità che un figlio si ritrovi, e venga ritrovato.

Massimo Recalcati è uno psicoanalista lacaniano.  Si è formato alla psicoanalisi a Parigi con Jacques-Alain Miller e ha partecipato alla vita della comunità lacaniana all'interno dell'AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi). Ha avuto la responsabilità della direzione clinica e scientifica dell'ABA (Associazione per lo studio e la ricerca dell'anoressia e della bulimia) dal 1994 al 2002. Ha insegnato nelle Università di Milano, di Padova e di Urbino dal 1998 al 2001, oltre che Clinica psicoanalitica dell'anoressia all'interno de CEPUSPP (Centre Einseignement postgradue en psychiatrie et psychotherapie) di Losanna. Nel 2003 ha fondato Jonas: Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi e nel 2007 ha ideato Palea: Seminario permanente di psicoanalisi e scienze sociali. Nel 2017 ha vinto il Premio Ernest Hemingway, Testimone del nostro tempo.

Ha diretto diverse collane di psicoanalisi occupandosi della trasmissione dell'insegnamento di Jacques Lacan. Ha tenuto conferenze e seminari in diverse città d'Italia e d'Europa (Dublino, Ginevra, Valencia, Madrid, Parigi, Siviglia, Losanna, Granada). È inoltre direttore dell'IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata).

Da anni affianca alla pratica clinica la scrittura: oltre a collaborare regolarmente con Il manifesto e La Repubblica, ha pubblicato numerosi saggi, fra cui "Cosa resta del padre?" (Raffaello Cortina 2011), "L’uomo senza inconscio" (Cortina 2010), "Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione" (Cortina 2012), "Ritratti del desiderio" (Cortina 2012) "Patria senza padri. Psicopatologia della politica italiana" (minimum fax 2013), "Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre" (Feltrinelli 2013), "Non è più come prima. Elogio del perdono nella vita amorosa" (Raffaello Cortina 2014), "L'ora di lezione. Per un'erotica dell'insegnamento" (Einaudi 2014), "Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del moderno" (Feltrinelli, 2015), "Jacques Lacan. La clinica psicoanalitica: struttura e soggetto" (Raffaello Cortina, 2016), "Un cammino nella psicoanalisi. Dalla clinica del vuoto al padre della testimonianza (inediti e scritti rari 2003-2013)" (Mimesis, 2016). 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU