Eventi - 04 luglio 2017, 14:00

A Millesimo una mostra al Castello del Carretto

L'inaugurazione è prevista per sabato 8 luglio alle ore 18

A Millesimo una mostra al Castello del Carretto

Donata dai coniugi Olga Facello e Cesare Garelli al comune di Millesimo, quest’anno una parte della ricca collezione sarà esposta al Castello del Carretto, nella consueta apertura al pubblico durante la stagione estiva. A Cesare Garelli è anche intitolata la biblioteca civica, nata da un importante lascito di migliaia di testi di proprietà del giornalista e scrittore.

La dott.ssa Silvia Bottaro, presidente Ass. Aiolfi Savona, perito d'arte, commenta: "Tale Collezione, ormai civica, mette in luce da una parte la sensibilità significativa dei donanti a favore della loro città d'origine - Millesimo - dall'altra un loro certo gusto collezionistico riguardante, soprattutto, artisti liguri degli anni Cinquanta-Settanta del secolo scorso che, facendo capo a Guido Bruno, importante artista di Millesimo - ceramista, scultore - ma anche uomo di cultura e di promozione artistica grazie alla sua Galleria, hanno avuto eco in Val Bormida e non solo con il loro talento (E.Peluzzi, L. Caldanzano, C. Giusto, A. Agostani, R. Bertagnin, E. Bianchi, E. Salino, A. Mangini, A. Sabatelli, G. Garozzo, L. Berzoini, M. Porcù, E. Scanavino, A. Fabbri, C. Bonichi) . Una collezione che passa dal figurativo all'astratto, dalla scultura, alla ceramica, alla grafica, al disegno con opere create, anche, da importanti Maestri dell'arte del Novecento di rilievo pure internazionale (E. Vedova, L. Fontana, R. Crippa, G. Dova, Z.A. Music per citarne alcuni)".

Il lascito completo comprende una settantina di pezzi tra pittorici e scultorei/ceramici oltre a molte litografie di pregio; circa una trentina di opere scelte saranno al Castello per questa stagione, per poi essere collocate in via definitiva nei locali del Comune di Millesimo, in particolare nella biblioteca.

Inaugurazione sabato 8 luglio ore 18, con brindisi e buffet, con musiche del maestro Alberto Bellavia al pianoforte e lettura di poesie di Cesare Garelli dedicate alla moglie (interpretazione di Mauro Giacosa); interventi dei professori Pino Turba e Michele Boffa, amici storici della coppia. L’allestimento è stato curato dal Presidio del Libro di Millesimo, il cui presidente, dott. Mario Accattino, presenzierà al brindisi inaugurale. Orari apertura sab e dom dalle 14 alle 19 (con Museo archeologico e Napoleonico); in luglio, anche ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 (in occasione dei mercoledì in musica nella piazza del paese).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU