Attualità - 04 luglio 2017, 16:31

Andora: inizio dei lavori nelle scuole a rischio crollo di via Cavour

Ritmi serrati per far rientrare i ragazzi delle medie a scuola già in autunno

Andora: inizio dei lavori nelle scuole a rischio crollo di via Cavour

Al via, questa mattina, i lavori di consolidamento necessari e urgenti sulle strutture portanti del plesso scolastico di Via Cavour, dichiarato inagibile perche' a rischio di crollo a seguito di approfonditi controlli che, nell'aprile scorso, hanno evidenziato l'estrema fragilita' dei pilastri.  

Con la consegna dei lavori alla ditta incaricata, avvenuta ieri mattina, inizia il primo lotto di intervento che riguarderà la porzione del plesso che ospita le scuole secondarie di primo grado, in modo da poter consentire il rientro degli alunni della “Benedetto Croce” già nell'autunno del 2017.

“In linea con l’obiettivo di riconsegnare al più presto ai ragazzi una scuola sicura, è stato chiesto alla ditta di realizzare un cantiere che preveda ritmi serrati. Opereranno due squadre, formate da 14 persone, in due turni di lavoro quotidiani – ha dichiarato il sindaco Mauro Demichelis – è stato già definito il cronoprogramma di questo primo lotto di opere di consolidamento necessarie e urgenti per garantire all’edificio scolastico di sopportare i carichi derivanti dalla presenza degli alunni all'interno delle aule e negli spazi comuni. I lavori permetteranno anche di raggiungere livelli di sicurezza sensibilmente superiori anche in caso di eventi sismici. Per tutto il 2018, proseguiranno le opere di consolidamento sulla restante parte dell’edificio, dando priorità agli interventi nelle parti interne in modo da ricollocare al più presto gli alunni nelle loro classi”.   

L’ intervento di messa in sicurezza, che prevede un investimento da parte del Comune di 846.830,26 euro, riguarderà  sia le strutture portanti interne che quelle  perimetrali. Previsto,  prioritariamente, il ripristino e il rinforzo strutturale di travi e pilastri e  l’eliminazione di tutte le parti deteriorate di calcestruzzo.

L’incremento della resistenza verrà ottenuto mediante confinamento delle strutture esistenti, utilizzando tessuti o lamine in fibra di carbonio. Le superfici saranno quindi completate con cicli di verniciatura e infine rivestite con lastre in silicato di calcio con adeguata resistenza al fuoco.

Si tratta di interventi invasivi che riguarderanno tutti gli elementi portanti posti all’interno del fabbricato e nei pressi delle pareti perimetrali. Per poter realizzare un efficace e spedito intervento sui pilastri perimetrali dell’edificio, saranno l'eliminate le costolature esistenti sulla facciata, la quale, al termine dei ripristini strutturali, sarà rivestita con la posa di una coibentazione "a cappotto" che  rivestirà l'intero edificio e consentira' di perseguire migliori risultati di comfort termoigrometrico all'interno delle aule e sensibili risparmi dei consumi energetici. Saranno infine completamente rifatti gli  impianti  e i servizi igienici della scuola che verranno coinvolti nelle opere di demolizione necessarie al rinforzo della strutture portanti.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU