Attualità - 03 luglio 2017, 15:15

L'illustratore finalese Sergio Olivotti trionfa a Schwanenstadt

1° premio ex-aequo a questo concorso internazionale di letteratura per ragazzi per il suo "Veridiana, dove sei?"

L'illustratore finalese Sergio Olivotti trionfa a Schwanenstadt

Al Concorso Internazionale per l'albo illustrato inedito "Città di Schwanenstadt / Sulle ali dei cigni" 2017 nella sezione Adulti il 1° Premio ex aequo va al noto e stimato illustratore, vignettista e scrittore finalese Sergio Olivotti per il libro "Veridiana, dove sei?" (testo e illustrazioni di Sergio Olivotti).

Questo evento internazionale dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi è indetto dal Comune di Schwanenstadt in collaborazione col Comune di Bordano (Friuli) ed è giunto alla sua 15esima edizione. Il nome del concorso fa riferimento al simbolo delle farfalle per Bordano e dei cigni per Schwanenstadt.

Per incentivare i giovani, la letteratura di valore per i giovani e per l’infanzia e la scoperta di talenti, il Comune di Schwanenstadt invita caldamente i ragazzi ogni anno a partecipare al concorso e ad organizzarlo insieme. Il tema di base per l’anno 2017 era: "Welch heitere Freude! Quale allegria! Being simply happy! Quelle joie allègre! Kakšno veselje!"

Ci racconta Sergio Olivotti: "Raramente partecipo a concorsi, un po' per mancanza di tempo, un po' perchè credo che un “artista” debba fare sempre ciò che ha nelle sue corde, e non sempre càpitano i concorsi giusti. In questo caso avevo pronta una Moleskine con una storiella dedicata alla mia compagna: l'ho allargata e adattata al tema del concorso “Welch heitere Freude! Quale allegria!”. Son contento anche perchè è un lavoro a tecnica mista abbastanza sperimentale e assurdo; e assurdo e non-sense sono i mood in cui mi sento più a mio agio da sempre. La dedica è già nel titolo ma, visto che tra gli organizzatori ci sono anche due comuni friulani, mi piace anche poterlo dedicare al friulano più buono che io conosca: mio padre”.

Comunque, per quanto Sergio Olivotti, per sua stessa ammissione, non sia avvezzo a partecipare a concorsi, è innegabile che nella sua carriera abbia vinto ormai innumerevoli premi.

Solo per citare i più importanti riconoscimenti internazionali nell'arco degli ultimi tre anni:

Jury’s Special Award al Ali Garginsu International Poster Competition, 2017;

selezionato in BookILL per le illustrazione dell'albo “Lo Zoablatore”, 2017;

selezionato nell'Annual Autori di Immagini 2017; selezionato all'EDUCA - Festival dell'Educazione di Rovereto, 2017;

Gold Award Graphis Annual, 2016; selezionato nell'Annual Autori di Immagini 2016;

1° Premio Concorso Fondazione Marazza, 2014;

3° Premio Concorso “Teranga International Illustration Contest” a Skrbina, 2014;

3° Premio Concorso per un poster “Quixote maratòn”, Ciudad Real, Spagna 2014.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU