Il Comune di Finale Ligure vieta il consumo di bevande alcoliche di qualunque graduazione nelle aree pubbliche, ovvero, al di fuori delle pertinenze autorizzate (dehor) ai pubblici esercizi. L'ordinanza a tutela del decoro e della vivibilità urbana, è stata emanata dal sindaco Ugo Frascherelli.
Il divieto valido dal 30 giugno al 27 agosto, in orario compreso tra le ore 20 e le 7 di ogni giorno, è stato predisposto a causa del copioso abbandono sulle aree pubbliche di contenitori, prevalentemente in vetro, ma anche per fenomeni di turbativa della tranquillità e del diritto al riposo dei residenti.
L'ordinanza vieta anche ai commercianti e ai gestori di attività artigianali, la vendita per asporto nello periodo indicato di qualunque bevanda alcolica. Il divieto invece, non sarà applicato nel corso di manifestazioni autorizzate dal Comune.
Spiega il sindaco Ugo Frascherelli: "Il provvedimento vuole cercare di garantire anche la salute della fasce deboli, con una particolare attenzione verso i giovani".
Il Comandante Polizia Locale Eugenio Minuto spiega gli aspetti legati al vetro:
L'assessore alle politiche sociali e vicesindaco Clara Brichetto:
Fabrizio Fasciolo sindacato sale da ballo e Consulta del turismo del Comune di Finale Ligure: