Attualità - 29 giugno 2017, 18:15

“Non farmi fare figure di…”, la battaglia di Spotorno contro le deiezioni canine

Un manifesto spiritoso e arguto, ma di sicuro effetto, per sensibilizzare i possessori di cani a una maggiore igiene

“Non farmi fare figure di…”, la battaglia di Spotorno contro le deiezioni canine

Un manifesto arguto, divertente, senza dubbio spiritoso ma altrettanto indubbiamente provocatorio, quello scelto dal Comune di Spotorno per la propria campagna contro le deiezioni canine. E sicuramente il messaggio sta già funzionando, visto che dopo meno di 24 ore dalla sua presentazione sulla pagina Facebook del comune, l’immagine scelta per l’affissione ha collezionato circa 20mila visualizzazioni, diventate quasi 30mila il giorno successivo, e circa 250 condivisioni.

Del resto, l’assessore ai lavori pubblici Marina Peluffo già in occasione del rifacimento di parco Monticello, con la nuova illuminazione e l’aumento dei cestini gettacarta (leggi QUI) aveva sottolineato che una più capillare distribuzione dei contenitori per i rifiuti serviva proprio per eliminare certi cattivi costumi dei possessori di cani. E non aveva esitato a sottolineare il fatto che avrebbe fatto della lotta contro gli escrementi canini abbandonati in giro una sua battaglia personale.

Da noi interpellata sul tema, l’assessore Peluffo ci spiega: “Abbiamo messo vari cestini non certo solo nel parco, ma in tutte le zone dove non c’erano, compresi i bordi delle piste ciclabili, e dove c’erano ma erano troppo piccoli li abbiamo messi più grandi. Spotorno è un paese che ama i cani, abbiamo ben tre aree canine da diversi anni, al contrario di altri paesi di maggiore superficie che ancora devono attrezzarsi; presto uno dei tre ingressi di Parco Monticello sarà allestito a percorso riservato per consentire di condurre direttamente i cani nell’area canina, in modo che i bambini possano giocare nell’erba senza imbattersi nelle evacuazioni animali. Stiamo anche creando un percorso olfattivo per non vedenti e anche in quell’area i cani non passeranno. La campagna di sensibilizzazione è partita con i cestini, prosegue con i manifesti e culminerà in questo percorso dedicato in Parco Monticello. I manifesti per ora sono una dozzina nei punti strategici del paese e sono piaciuti talmente tanto che in molti si fanno i selfie vicino al disegno. E da questa mattina, per tutti i giovedì mattina alle 5 nei mesi di luglio e agosto, è partita la disinfezione delle strade con una macchina apposita. Strade pulite, ma anche profumate e disinfettate”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU