Anche quest’anno, torna l’ormai consueto appuntamento con l’apertura al pubblico del Plastico di Mallare. Da venerdì 23 giugno a domenica 2 luglio, dalle 21 alle 23, presso il centro culturale “Monsignor Moreno” nel centro storico del paesino valbormidese, avrà luogo la mostra di modellismo ferroviario allestita e curata dall’Associazione Fermodellisti Valbormidesi.
Verranno messi in circolazione sul plastico vari convogli di diverse epoche, e sarà possibile vedere la costruzione, in ottone, in plastica o in cartoncino, di alcuni oggetti per il plastico, o di modelli ferroviari. Per i fine settimana sono previste “serate a tema” dedicate alle diverse tipologie di convogli: venerdì 23 apriranno le danze i treni a vapore, sabato 24 toccherà agli anni 50-60 e domenica 25 agli anni 80. Il fine settimana successivo sarà la volta dei treni diesel venerdì
30 giugno; dei prototipi sabato 1 luglio e, a conclusione della manifestazione annuale, domenica 2 sarà la volta dei convogli a trazione trifase.
Il plastico riproduce fedelmente la vecchia ferrovia litoranea nel tratto dei Piani d’Invrea, tra Varazze e Cogoleto: iniziato nel 2007, è la fedele rappresentazione del vecchio tracciato della ferrovia, in un tratto compreso tra due gallerie, documentato da vario materiale d’epoca e centinaia di fotografie scattate recentemente, per riprodurre la zona con la massima cura possibile.
Come ormai da tradizione, chi lo desidera potrà far circolare i treni, sia con funzionamento analogico che digitale, e tornare un po' bambino.
Oltre a materiale ferroviario, saranno esposti anche diversi modelli di veicoli su gomma degli anni '50, sempre in scala 1:87, con allestimenti di vario tipo, costruiti e verniciati a mano, con la massima cura dei dettagli per una riproduzione il più fedele possibile all'originale. Sarà inoltre possibile visionare varia documentazione ed oggettistica relativa alle ferrovie reali e al mondo modellistico, in parte donate da persone che seguono e apprezzano il lavoro dell’associazione.