Una nuova casa spirituale a disposizione della diocesi di Albenga-Imperia - si legge sulla pagina dell'Avvenire della domenica di ieri - è disponibile d’ora in avanti sul lungomare apuano a Marina di Massa. Si tratta di una casa di proprietà della Faci (Federazione associazioni clero Italia – sito www.faci.net), benemerita realtà associativa al servizio dei sacerdoti promossa nel 1916 dal cardinale Pietro Maffi, arcivescovo di Pisa che ne fu il primo presidente con monsignor Nazareno Orlandi vicepresidente.
La Casa di Marina di Massa fu una delle prime grandi opere insieme alla Casa di Montecatini al Sanatorio di Arco di Trento, gestita lodevolmente fino al termine dello scorso anno dall’Istituto Secolare Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore. Oggi la struttura conta sessantacinque camere con accesso diretto al mare, separate solo da un cancello da uno dei punti di mare più bello e cristallino del litorale apuano.
«Ho avuto contatti con don Francesco Scalmati, attuale presidente della Faci, – spiega il vescovo Guglielmo Borghetti – per sentire quale sarebbe stato il suo futuro; da li è nata l’idea di prenderne la gestione come diocesi di Albenga–Imperia per rilanciarla come Casa di spiritualità e Casa per ferie da utilizzarsi da parte di sacerdoti della nostra diocesi e non solo, per periodi di esercizi spirituali, ritiri, convegni e anche, nel tempo estivo, come casa di relax. Una casa dove ‘rinascere’ un po’, collocata tra le Alpi Apuane e il mar Tirreno».
Certo la struttura si propone non solo a sacerdoti e religiosi/e, ma anche a gruppi parrocchiali, movimenti, associazioni che desiderino trascorre tempi forti; «penso – aggiunge il presule ingauno – ai nostri laici di Azione cattolica, ai Cursillos e ai Tlc, a Comunione e liberazione e Rinnovamento nello Spirito. Ultime, ma non per ultime si propone alle famiglie che desiderino trascorrere in un ambiente sereno e molto accogliente tempi di vacanza o d’impegno formativo. Sicuramente la Casa è utile come luogo ideale per tempi di convalescenza e recupero; insomma un’opportunità di prolungamento degli spazi per la pastorale del turismo, dello spirito e della cultura nella Riviera apuana».
Della struttura fa parte integrante la seconda sede operativa dell’Istituto di Pastoral Counseling di Albenga con i suoi molteplici servizi: accompagnamento, scuola triennale, offerta di moduli di formazione permanente. Dunque, una casa di spiritualità e di accoglienza che si accinge a essere pronta ad ospitare per tutto l’anno coloro che desiderano trascorrere un periodo dedito al riposo, alla preghiera e all’approfondimento del proprio cammino umano e spirituale in un oasi di pace e serenità all’interno di una cornice naturale decisamente unica. Mission della Casa è essere luogo idoneo per armonizzare la propria vita di preti, religiosi/e laici, la propria vita di famiglia nella prospettiva della propria appartenenza a Cristo e alla sua Chiesa, una appartenenza che a volte può illanguidire e necessita di rimotivazione e slancio in un contesto attento a tutte le dimensioni della persona. Il direttore della Casa rinnovata è don Patrizio Carolini, presbitero della diocesi di Massa Carrara–Pontremoli, generosamente reso disponibile dal nulla osta del vescovo diocesano monsignor Giovanni Santucci; dal primo giugno ne ha assunto a tutti gli effetti la guida. Il nastro di partenza sarà tagliato il 15 giugno, ma l’attività all’inizio non sarà a pieno regime pur accogliendo già ospiti soprattutto dal mese di luglio. Probabilmente verrà organizzato un momento di inaugurazione nel prossimo autunno. Chi desidera informazioni o fare prenotazioni può rivolgersi a Cinzia Magi al numero di cellulare 333.4778710 oppure, via email, all’indirizzo «infocasafaci@gmail.com». Dalla prossima settimana, inoltre, sarà consultabile anche su internet il nuovo sito dedicato alla struttura ricettiva “www.casafaci.it” con i servizi connessi e le proposte dedicate.