Attualità - 11 giugno 2017, 13:45

Cairo Montenotte celebra la Festa della Marina Militare

Presenti numerose tra le massime autorità politiche, militari e religiose del comprensorio, accanto ai labari delle associazioni combattentistiche e d'arma

Cairo Montenotte celebra la Festa della Marina Militare

Si sono svolte nella mattinata di oggi, sul lungobormida Angelo Bormioli a Cairo Montenotte, le celebrazioni per la Festa della Marina.

Ricorre infatti il 99esimo anniversario dell'azione di Premuda, svoltasi il 10 Giugno 1918. In quella circostanza il CC Luigi Rizzo di Milazzo ed il GM Giuseppe Aonzo di Savona al comando dei MAS 15 e 21, sferrarono il loro attacco alla Corazzata austriaca Zteven Iztvan (Santo Stefano), mettendo di fatto fine alla Grande Guerra sul mare che di lì a pochi mesi portò il successivo 4 novembre 1918 alla vittoria finale sull'Austria Ungheria. 
I due Comandanti furono insigniti di Medaglia d'Oro al Valor Militare e dal 1939 il 10 giugno è stato nominato Festa della Marina Militare.

All'evento cairese hanno presenziato numerose tra le massime autorità politiche, militari e religiose del comprensorio, accanto ai labari delle associazioni combattentistiche e d'arma.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU