Attualità - 08 giugno 2017, 17:22

A fine giugno in funzione Tutor sull'A10 tra Varazze e Savona

Le aree d'installazione del sistema sono state individuate in base al numero di incidenti e lo scopo è quello preventivo, per creare un deterrente contro le velocità più elevate.

A fine giugno in funzione Tutor sull'A10 tra Varazze e Savona

Dopo la serie di incidenti avvenuti sull'autostrada A 10, il più grave ha visto il ribaltamento di un camion che ha travolto alcuni operai che erano al lavoro uccidendoli, il tema della sicurezza stradale è diventato ancor più attuale.

Recentemente, a tal proposito, è stato installato un tutor nel tratto fra Varazze e Savona della A10 Genova-Ventimiglia tarato a 110 km/h e dopo alcune prove di taratura su questo strumento la Polizia Stradale fa sapere che per la fine del mese di giugno i portali tutor verranno attivati.

Questo strumento, in base alle statistiche risulta particolarmente efficace e, già dopo il primo anno di funzionamento, sulle strade dove è stato installato si è registrato una diminuzione del tasso di incidentalità ( -50% del tasso di mortalità e -27% del tasso di incidentalità con feriti).

Le aree d'installazione del sistema sono state individuate in base al numero di incidenti e lo scopo è quello preventivo, per creare un deterrente contro le velocità più elevate.

Ma come funziona un Tutor?

Quando il veicolo attraversa il primo portale, il sensore rileva la tipologia di veicolo (camion, automobile, bus, moto, etc.) e attiva la telecamerache rileva targa e registra la data e l’ora del passaggio. Alla fine della tratta in analisi il sensore del portale d’uscita si comporta allo stesso modo di quello all’entrata, rilevando targa del veicolo,data e ora del passaggio. Un sistema centralizzato abbina in seguito i dati rilevati dai due sensori, quello di entrata e di uscita, determinano la velocità media (il rapporto tra lo spazio percorso e il tempo impiegato nel percorrerlo) di ciascun veicolo. Ovviamente tiene conto dei limiti di velocità specifici di ciascunatipologia di veicolo transitato.

In caso di violazione, il sistema interroga automaticamente il database della Motorizzazione Civile per risalire all’intestatario del veicolo. La Polizia Stradale accerterà la violazione e successivamente il sistema si occuperà di compilare, stampare e avviare la procedura di notifica al trasgressore. I dati relativi ai veicoli la cui velocità media non supera quella consentita vengono automaticamente eliminati.

Mara cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU