Eventi - 03 giugno 2017, 12:51

"Ferrania Film Museum" un sogno diventato realtà

Nel pomeriggio, dalle ore 15 e le 20 il pubblico potrà visitare, gratuitamente, l'esposizione della pellicola #FOTOGALLERY #VIDEO

"Ferrania Film Museum" un sogno diventato realtà

Il grande giorno è arrivato, è stato inaugurato il "Ferrania Film Museum" situato all'interno di Palazzo Scarampi appositamente restaurato. 

Ideato come una sorta di percorso tra le stanze, il museo avente una superficie di circa 250 metri quadrati, si pone l'obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti. Ma non è tutto, all'interno trovano spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l'universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, le bocce e molto altro ancora. 

Inoltre, sono presenti gigantografie a parete, pannelli modulari e schermi multimediali, con testi, immagini, disegni. Grazie all'accordo stipulato tra il Gruppo Messina e l'amministrazione, il museo contiene anche un primo corpo di reperti della fabbrica: macchine, strumenti di misura, vetreria, quaderni di consegna, oggettistica di vario tipo. A questo si aggiungeranno le donazioni.

Afferma il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano: “E' importante riportare alla luce la memoria storica di Ferraria. Questo è un momento di grande orgoglio per Cairo che può ripartire grazie a progetti simili. La nostra città può diventare la città della pellicola”. 

Ricordiamo che il recupero del palazzo Scarampi è stato finanziato dalla Regione con 3 milioni e mezzo di euro, mentre la Fondazione De Mari ha finanziato l'allestimento. Nel pomeriggio, dalle ore 15 e le 20 il pubblico potrà visitare, gratuitamente, l'esposizione della pellicola.

 

Commenta l'antropologo Gabriele Mina, curatore dei contenuti del museo: ""Il Ferrania Film Museum è un museo di cultura territoriale e industriale. L'obiettivo è quello di raccontare una storia lunga un secolo. Nel 1917 è nata una straordinaria industria dedicata alla pellicola e dopo 100 anni, siamo qui per raccontare nelle varie stanze le vicende degli uomini e delle donne al buio, le macchine, l'energia e il sudore. Inoltre, abbiamo deciso di narrare anche l'universo Ferrania, ovvero, un vero e proprio mondo che gravitava in questi luoghi".

Spiega l'architetto Marco Ciarlo, progettista dell'allestimento del museo: "La preparazione è stata complicata perchè il racconto di una azienda come la Ferrania, con 100 anni di storia e delle eccellenze straordinarie, non era un compito semplice. Abbiamo optato per un allestimento miniaturizzato. Inoltre, è stato amplificato lo spazio espositivo di questo locale molto bello, ma non grandissimo, di circa 400 metri quadrati attraverso la costruzione di stanze dove all'interno siamo riusciti a diversificare la possibilità espositiva. Abbiamo reperti immagini e documenti che fanno parte del vissuto della Ferrania. Ma non è tutto. Si è optato anche per l'attivazione dei player multimediali che consentono di interagire richiamando vari capitoli (in particolare la storia aziendale) che potranno essere implementati. Infine, è stata realizzata una sala proiezioni con video predisposti e la possibilità di averne altri. Nella teca esterna di fronte al museo, verranno messi i reperti più grandi in modo tale da attirare l'attenzione anche dei passanti". 

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU