Due posti per il Servizio civile presso la Croce Bianca di Andora. Un’opportunità formativa e di lavoro per ragazzi con età compresa tra i 18 e i 28 anni (compiuti) che fossero interessati a realizzare questa esperienza presso l’associazione andorese, che è riuscita ad accedere ai finanziamenti ANPAS Regione Liguria.
Oltre al Servizio di Emergenza Sanitaria, saranno, infatti impegnati nel trasporto ordinario dei malati verso i nosocomi, nell’attività di servizio sociale coordinato dall’Ufficio Politiche Sociali del comune di Andora e dalla Direzione dei Servizi andorese, nella distribuzione dei presidi sanitari in collaborazione con l’Asl 2 Savonese e in tutte le attività di supporto alla comunità andorese e della Val Merula.
I ragazzi selezionati parteciperanno quindi al Servizio Civile Nazionale per la durata di un anno e saranno impegnati per almeno 30 ore settimanali nei servizi di Emergenza Sanitaria e nelle altre attività dell’associazione, dopo adeguata formazione tenuta da personale qualificato dell’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze Liguria. Vi sarà anche una remunerazione, quantificata a seconda del numero di giovani che parteciperanno a livello nazionale.
Per le iscrizioni è necessario scaricare tutta la modulistica dal sito internet di ANPAS Nazionale o di ANPAS Liguria, che dovrà essere consegnata all’ente andorese entro e non oltre il giorno 26 giugno alle ore 14.00. Oltre alla domanda dovrà essere allegato il curriculum dettagliato. Il termine di presentazione è irrevocabile e non avrà validità il timbro postale.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile. I ragazzi candidati verranno poi chiamati ad una selezione tenuta presso la sede della Croce Bianca di Andora da componenti del Consiglio Direttivo e da un delegato dell’ANPAS Regionale della Liguria.
La Croce Bianca di Andora oggi vanta più di quarant’anni di storia e opera sia nel settore sanitario sia in quello sociale: i ragazzi avranno modo di arricchirsi sia da un punto di vista formativo che umano; un’opportunità di conoscere il mondo del volontariato “dall’interno”. L’augurio della Croce Bianca di Andora è che questa possa essere per i giovani una bella opportunità di cittadinanza attiva e una ottima occasione per formarsi e conoscere nuove realtà.