Si sono conclusi con una pioggia di medaglie per gli atleti savonesi i Campionati Italiani Master di Karate nelle due specialità Kata (forme) e Kumite (combattimento), che si sono svolti domenica 28 maggio nel Palazzetto dello Sport di Quiliano (Savona). La manifestazione è stata aperta dal Sindaco di Quiliano, Alberto Ferrando, che, dopo aver dato il benvenuto ai 230 atleti partecipanti, in rappresentanza di 20 regioni, ha elogiato l’ottimo lavoro che sta svolgendo il Comitato Regionale Ligure della FIJLKAM, in sinergia con la Polisportiva Quiliano, per far crescere sempre di più il movimento.
Per quanti riguarda i prestigiosi risultati ottenuti, grande soddisfazione per il Maestro Fiorenzo Zucconi del Karate Club Savona che, con i suoi atleti, ha conquistato ben quattro titoli italiani a cominciare dal Maestro Franco Quaglia che ha riconfermato l’oro vinto già nel 2015 e nel 2016 nella categoria ME 94kg e Fabio Sanfilippo che ha vinto la medaglia d’oro nella categoria MF 75 kg. Per le donne Raffaella Carlini, categoria MA 52 kg, e Sabrina Damonte, categoria M2, si sono confermate campionesse italiane e portano a casa due medaglie d’oro.
Sono saliti sul podio anche Andrea Sanfilippo che ha vinto la medaglia d’argento nella categoria MF 67 kg. e Paolo Noceto che ha vinto la medaglia d’argento nella categoria MD 84 kg.
Grazie a questi importanti risultati la Società Karate Club Savona ha conquistato il titolo di Campione Italiano Kumite femminile, mentre gli uomini si sono fermati al terzo posto della graduatoria nazionale.
Per la Polisportiva Quiliano, capitanata dal Maestro Rodolfo Fersini , medaglia d’oro per Gianni Dameri nella specialità Kata nella categoria MD1, mentre altri due savonesi Aldo Porro nel (Kumite) categoria ME 67 kg. e Antonella Dichiera (Kata) categoria MC, della società Sport per Tutti, portano a casa due medaglie di bronzo.
Da segnalare l’ottima organizzazione dell’evento che è stato curato sotto l’attenta regia del Maestro Franco Quaglia, vice presidente del Comitato Regionale Ligure FIJLKAM e responsabile regionale del Settore Karate, ideatore di questo movimento nato nel 2011 e che, anno dopo anno, con impegno e costanza sta crescendo sempre di più. Afferma il Maestro Franco Quaglia: “Sono molto soddisfatto di come è andata la manifestazione, sopratutto per l’alto numero di partecipanti che crescono anno dopo anno, segno che anche il movimento è in crescita e questo mi ripaga di tutti gli sforzi fatti”.
Il presidente del Comitato Regionale Ligure della FIJLKAM, il Maestro Filippo Faranda, che per la prima volta ha seguito una gara master di Karate, afferma: “ Sono rimasto particolarmente colpito dal livello, ma soprattutto dal clima assolutamente sportivo con il quale i partecipanti hanno affrontato la loro prestazione. Auspico che eventi di questo tipo possano ripetersi con sempre maggiore frequenza”.