Eventi - 01 giugno 2017, 16:45

"Magnificat anima mea Dominum", un viaggio attraverso la musica sacra a Finale Ligure

Il concerto si terrà venerdì 9 giugno all'Abbazia di Finalpia

"Magnificat anima mea Dominum", un viaggio attraverso la musica sacra a Finale Ligure

Le associazioni musicali "Hapax" e "Concento Armonico" organizzano l'evento "Magnificat anima mea Dominum", che avrà luogo venerdì 9 giugno alle 21.00 presso l'Abbazia di S. Maria in Finalpia.

Il concerto, diretto dal M° Angelo Mulé, è un viaggio spirituale attraverso i secoli che permetterà di ripercorrere la storia dell'arte musicale fin dai tempi delle prime comunità cristiane in un crescendo che, nell'intento di riprodurre con attenzione filologica le sonorità di un mondo a noi lontano, affida a poche voci l'esecuzione dei primi brani (gregoriani e prepolifonici), per passare poi all'esecuzione dei mottetti sacri di polifonia rinascimentale, rigorosamente a cappella, ed approdare ad arie solistiche e brani a noi più vicini, caratterizzati da un mutare dell'impostazione vocale che dal tipico colore chiaro e privo di asperità proprio della musica antica, si fa più ampio e vicino ad un’ impostazione lirica.

Il programma comprende inoltre l'esecuzione di alcuni brani solistici, in un finale che rappresenta un crescendo che rinnova nella visitazione la forza del messaggio insito nella semplicità di chi ha "deposto gli i potenti dai troni ed esaltato gli umili". L'ingresso all'evento è libero.

Il concerto si svolge con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Finalese.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU