Eventi - 01 giugno 2017, 12:45

Laigueglia ha ricordato il passaggio di Don Bosco al Santuario di Nostra Signora delle Penne

Nella chiesa a picco sul mare celebrò la messa il 25 agosto del 1881

Laigueglia ha ricordato il passaggio di Don Bosco al Santuario di Nostra Signora delle Penne

 

Il santuario di Nostra Signora delle Penne a Capo Mele a Laigueglia ha ricordato questa mattina san Giovanni Bosco, che da pellegrino presso il piccolo santuario a picco sul mare e qui celebrò messa il 25 agosto del 1881.

L'Istituto salesiano di Alassio unitamente alle scuole elementari delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Alassio (anch'esse di ispirazione salesiana) con gli alunni e i docenti accompagnatori per un totale di circa 300 persone hanno raggiunto  a piedi presso la chiesa di Capo Mele  a picco sul mare. Un edificio di culto di unico valore, anche per la tipicità ed originalità dei luoghi che era stata da San Giovanni Bosco, all'epoca non ancora istituito Santo, ma un sacerdote certamente già in profumo di Santità che aveva scelto Laigueglia e la chiesetta delle Penne come luogo ideale per i suoi ritiri spirituali.

Don Bosco, estasiato dall'esperienza mistica, infatti, volle ritornarvi l'anno successivo a fine agosto per un periodo di ritiro spirituale. Sul libro cassa del Santuario, che si trova presso l'archivio diocesano, i Massari delle Penne hanno annotato l'importante passaggio di don Bosco e la sua relativa offerta lasciata al Santuario di 50 centesimi. Nella storiografia di don Bosco non si conoscono altri episodi simili nel quale il santo della gioventù lasci un'offerta in denaro.

Alla giornata al Santuario era presente l’amministrazione comunale per il saluto di benvenuto con il vicesindaco Giancarlo Garassino e l’assessore alla Cultura Fabio Macheda.  Felice Schivo, dell'Associazione Amici della Chiesa delle Penne, ha fornito una spiegazione storica del luogo di culto. Presenti anche il direttore dell'istituto Salesiano don Gino Bruno e il preside don Cesare Orfini, quindi gli ex allievi rappresentati da il presidente Simone Marx, il presidente regionale ex allievi Angelo Interguglielmi. Ai maturandi è stata consegnata la tessera di ex allievi. Un rifresco è stato preparato per gli studenti in parte preparato dalla mensa interna scuole.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU