Attualità - 01 giugno 2017, 18:20

Savona, sanità territoriale. Il sindaco Caprioglio: "Impegno senza precedenti a sostegno dell'Ospedale San Paolo"

Spiega il sindaco: "A dimostrarlo non sono le parole, ma i fatti"

Savona, sanità territoriale. Il sindaco Caprioglio: "Impegno senza precedenti a sostegno dell'Ospedale San Paolo"

"L'Amministrazione Comunale di Savona ha messo in campo un impegno senza precedenti a sostegno e tutela dell'Ospedale San Paolo, sin dai primi giorni successivi al proprio insediamento". Così dichiara Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona, in merito al dibattito sulla sanità del territorio.

"A dimostrarlo non sono le parole, ma i fatti: il 2 agosto 2016, poche settimane dopo il giuramento da Sindaco, la Giunta Comunale ha approvato la delibera 132 in difesa del nostro nosocomio, con precisi indirizzi relativi alla sanità territoriale e alla sua organizzazione. Il 10 ottobre, abbiamo organizzato e ospitato nella Sala Rossa del Palazzo Civico una conferenza dei Sindaci della ASL 2 Savonese alla presenza di Sonia Viale, Vice Presidente della Regione Liguria con delega alla Sanità, Eugenio Porfido, direttore generale ASL 2 Savonese e del Commissario Straordinario della sanità ligure G. Walter Locatelli, dove è stato approfondito l'argomento e sono state ascoltate le richieste dei Sindaci; il 14 novembre, un ulteriore incontro con gli amministratori; successivamente, una Commissione che ha ospitato i primari del San Paolo; nel marzo 2017, la raccolta firme promossa dalla nostra maggioranza – gruppi consiliari Lega Nord, Vince Savona, Caprioglio Sindaco - a sostegno dell'Ospedale di Savona, e siamo pronti a consegnare, assieme alle altre realtà promotrici di iniziative analoghe, tutte le firme raccolte in Regione, all'attenzione dell'Assessore Viale", prosegue ancora.

"Il contatto con l'Amministrazione Regionale è costante. A seguito dell'approvazione di un recente ordine del giorno in Consiglio Regionale in materia di sanità, nel quale viene specificata a chiare lettere la richiesta che 'siano salvaguardate le strutture di emergenza di 1 livello dell'ASL 1 imperiese e ASL 2 savonese' ho preso contatti con la Regione per avere delucidazioni e mi sono state fornite tutte le rassicurazioni del caso: l'ente sta promuovendo un complesso piano di riorganizzazione a livello provinciale e regionale nel quale l'Ospedale San Paolo non solo manterrà i suoi servizi, ma sarà anche potenziato".

"Sul fronte della sanità e dei servizi ai pazienti e ai cittadini, non deve esserci strumentalizzazione. La salute dei savonesi non può e non deve diventare oggetto di scontro politico o mediatico. Quando si invocano sugli organi di stampa 'prese di posizione' da parte del Sindaco, la risposta non può che essere: la presa di posizione c'è già stata, con atti concreti, più volte in questi dieci mesi di governo della Città. Nessuna Amministrazione, negli ultimi anni, si è impegnata in prima persona per difendere il nosocomio di Savona quanto quella attualmente in carica: abbiamo dimostrato di avere a cuore questo argomento, che per noi ha e avrà sempre la priorità", conclude il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU